Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (19/12/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 19 dicembre 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

UNIPER – Gli azionisti del gruppo energetico in difficoltà Uniper hanno approvato il pacchetto di salvataggio negoziato con il governo federale e la casa madre finlandese Fortum in un’assemblea generale straordinaria. Il pacchetto di salvataggio prevede un aumento di capitale di 8 miliardi di EUR e la creazione di capitale autorizzato fino a 25 miliardi di EUR per compensare le perdite future negli anni dal 2022 al 2024. Dopo l’acquisizione delle azioni di Uniper da Fortum e l’aumento di capitale, il governo federale deterrà una partecipazione del 99% nell’utility.

VOLKSWAGEN ha venduto molti più veicoli a novembre, grazie ai buoni affari nell’Europa occidentale. Tuttavia, i recenti aumenti non sono stati in grado di compensare i cali talvolta considerevoli di inizio anno. Dopo undici mesi, le vendite del gruppo erano ancora inferiori del 9,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

RHEINMETALL ha ricevuto un importante ordine di munizioni per artiglieria. Come annunciato dal gruppo degli armamenti, un cliente della NATO ha affidato alla sussidiaria sudafricana Rheinmetall Denel Munition un contratto quadro per la fornitura di munizioni per artiglieria da 155 metri. Il valore del contratto, progettato per un periodo di cinque anni, si aggira intorno ai milioni di euro a tre cifre.

RHEINMETALL fronteggia una serie di guasti al veicolo da combattimento della fanteria Puma, durante un’importante sessione di addestramento della Bundeswehr a causa di difetti tecnici.

DEUTSCHE BORSE – La banca svizzera Credit Suisse ha declassato Deutsche Börse da ‘Outperform’ a ‘Neutral’ e abbassato l’obiettivo di prezzo da 200 a 185 euro. L’analista Haley Tam è più cauto sulle prospettive di utili a breve termine di Francoforte. È improbabile che il potere ciclico degli utili duri fino alla fine del prossimo anno. Inoltre, l’operatività con derivati ​​su tassi d’interesse è più debole del previsto ed è probabile che rimanga tale per il momento. Inoltre, in futuro si beneficerà meno dell’aumento dei tassi d’interesse negli Stati Uniti e nella zona euro.

PROSIEBENSAT1 – La holding mediatica MFE di Silvio Berlusconi ha ottenuto il pieno controllo del gruppo televisivo tedesco ProSiebenSat1 in Austria. La holding MFE ha registrato ‘l’acquisizione del controllo esclusivo de facto di ProSiebenSat1 Media SE’, secondo una dichiarazione dell’autorità garante della concorrenza austriaca del 13 dicembre. Tuttavia, un insider del settore ha affermato che si trattava solo di un processo tecnico, dal momento che il principale azionista MFE ha recentemente aumentato la sua partecipazione in ProSieben in generale. Non è prevista l’acquisizione della maggioranza della società bavarese nel prossimo futuro. ProSiebenSat1 ha rifiutato di commentare.

SAP – Secondo il CFO Luka Mucic, l’azienda ha ottime prospettive di crescita per il prossimo anno. ‘Vediamo che SAP ha accelerato la sua crescita in un ambiente molto incerto e volatile in un’economia in declino e sta anche iniziando a mostrare un aumento degli utili’, ha affermato Mucic in un’intervista alla Börsen-Zeitung.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX