Home
Munich Re

MUNICH RE, il 2022 è stato un anno di forti perdite per catastrofi naturali

Scritto da -

L’uragano ‘Ian’ è stato di gran lunga l’evento singolo più costoso dello scorso anno. Ha colpito la costa occidentale della Florida a settembre

Nel 2022 il settore assicurativo ha dovuto fare i conti con un alto livello di danni causati da catastrofi naturali. Le perdite totali ammontano a circa 270 miliardi di dollari USA, di cui circa 120 miliardi di dollari assicurati, secondo il riassicuratore .

Nel 2021 furono sostenute perdite assicurate per danni da catastrofi naturali per 120 miliardi di dollari, su un totale di danni pari a 320 miliardi di dollari.

Secondo , l’uragano ‘Ian’ è stato di gran lunga l’evento singolo più costoso dello scorso anno. Ha colpito la costa occidentale della Florida a settembre, causando perdite per circa 100 miliardi di dollari, di cui 60 miliardi di dollari assicurati.
Adeguato all’inflazione, è stato il secondo uragano più costoso di tutti i tempi dopo ‘Katrina’ nel 2005.

Anche le inondazioni in Australia a febbraio, marzo e ottobre sono state costose: perdite assicurate per 4,7 miliardi di dollari, la perdita totale è stata di 8,1 miliardi di dollari.
Molto più dannose, tuttavia, sono state le inondazioni in Pakistan, che hanno ucciso almeno 1.700 persone e causato danni diretti per 15 miliardi di dollari. Tuttavia, ‘quasi nulla’ era assicurato lì, come afferma il rapporto di .

In Europa, le ondate di caldo con siccità e tempeste si sono riflesse nel bilancio da catastrofe. In Francia, le grandinate hanno causato danni per 7,2 miliardi di dollari, di cui 5,6 miliardi a carico del settore assicurativo. Una serie di tempeste invernali ha colpito il settore con 4,3 miliardi di dollari.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX