Home
DAX dax

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (10/1/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 10 gennaio 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

INFINEON sta vendendo la sua attività di convertitore DC/DC HiRel a Micross Components. È stato concluso un accordo vincolante per l’acquisto dell’attività, ha affermato , senza fornire dettagli finanziari. La vendita consente al gruppo di espandere la propria attenzione e gli investimenti allo sviluppo di semiconduttori per applicazioni in ambienti difficili. Infineon prevede che la transazione si chiuda nel primo trimestre del 2023.

AUDI l’anno scorso ha consegnato un numero leggermente inferiore di auto premium a causa dei colli di bottiglia globali dei semiconduttori. Come annunciato dalla controllata , sono state consegnate ai clienti 1,61 milioni di auto, il 3,9% in meno rispetto all’anno precedente. La curva delle vendite per i modelli completamente elettrici continua a puntare verso l’alto: secondo ulteriori informazioni, Audi ha venduto il 44% in più di veicoli elettrici nel 2022 rispetto all’anno precedente.

BAYER con il suo potenziale nuovo anticoagulante, vuole almeno equivalere i successi del suo predecessore Xarelto, i cui brevetti stanno per scadere. Il farmaco candidato di , chiamato Asundexian, per il quale in estate sono stati avviati due importanti studi clinici di fase III, dovrebbe generare vendite annuali per oltre 5 miliardi di euro, come ha annunciato il CEO di Pharma Stefan Oelrich al J.P. Conferenza Morgan Healthcare a San Francisco.

MERCEDES-BENZ ha registrato un aumento delle vendite nel quarto trimestre, grazie alla continua domanda elevata di auto elettriche. Tuttavia, il gruppo non è stato del tutto in grado di compensare il debole inizio dell’anno. Nell’intero 2022 le vendite sono diminuite dell’1% a 2,04 milioni di veicoli.

RHEINMETALL ha ricevuto un ordine nella fascia a tre cifre di milioni di euro per modernizzare i sistemi di difesa aerea da 35 mm basati su cannoni. L’ordine include anche munizioni e altri componenti per le batterie Skyguard modernizzate. Come annunciato da , i lavori di ammodernamento dovrebbero iniziare quest’anno. L’ordine è ‘di grande importanza’ in quanto non solo consolida le relazioni con i clienti che esistono da decenni, ma sottolinea anche la fiducia nell’esperienza di Rheinmetall nel campo della difesa antiaerea a terra.

BAYER resta sotto i riflettori. L’investitore attivista Jeff Ubben chiede che cerchi un nuovo capo al di fuori dell’azienda. Il suo hedge fund Inclusive Capital, che ha recentemente acquisito una partecipazione in Bayer, ‘preferirebbe un candidato esterno’, ha detto Ubben al Financial Times. La partenza del capo Werner Baumann, che è stato spesso criticato per la costosa acquisizione della Monsanto, è ufficialmente prevista per il 2024.

VOLKSWAGEN – Un’altra causa per il clima contro ha lo scopo di portare a una fine più rapida dei motori a combustione presso la casa automobilistica. Secondo le idee dei tre querelanti sostenuti da Greenpeace, la vendita dovrebbe essere vietata dal 2030, come preannunciato dal tribunale regionale di Braunschweig. Il processo civile inizia martedì (10:30) con un’udienza orale. Secondo il tribunale, un altro obiettivo delle azioni legali è obbligare a ridurre le emissioni di CO2 del 65% entro il 2030 rispetto al 2018. I querelanti denunciano ‘violazione della loro proprietà, della loro salute e del loro diritto a ricevere la libertà relativa ai gas a effetto serra’. Sono i direttori di Greenpeace Roland Hipp e Martin Kaiser e l’attivista di Fridays for Future Clara Mayer.


MUNICH RE –  Nel 2022 il settore assicurativo ha dovuto nuovamente fare i conti con un volume elevato di sinistri dovuti a catastrofi naturali. Le perdite totali ammontano a circa 270 miliardi di dollari USA, di cui circa 120 miliardi di dollari assicurati, secondo il bilancio per catastrofe naturale del riassicuratore .


LINDE – Prima dell’assemblea generale straordinaria del 18 gennaio, il gruppo industriale incontra la resistenza delle grandi società di fondi tedesche con i suoi piani di delisting a Francoforte. Union Investment vuole ‘un forte centro finanziario‘ e ‘non ha alcun interesse che la massima lega del mercato azionario si dissolva‘, come ha dichiarato il gestore del fondo Arne Rautenberg in un’intervista alla ‘Börsen-Zeitung’. La società di fondi ha investito 2,5 miliardi di euro in azioni Linde e risentirebbe direttamente dell’annunciata uscita dal Dax del gruppo, che in futuro vuole solo essere quotato alla Borsa di New York.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX