Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (12/1/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 12 gennaio 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

DAIMLER TRUCK ottiene un aumento significativo delle vendite nonostante i colli di bottiglia nelle consegne. Come annunciato dal gruppo DAX, le vendite nel 2022 sono aumentate del 14,2% a 520.291 unità. Daimler Trucks ha ottenuto il più forte aumento in Europa con una crescita del 17,7% a 166.369 veicoli.

VOLKSWAGEN raggiunge il boom delle vendite a dicembre grazie alla Cina. Le vendite mondiali di tutti i marchi del gruppo sono aumentate del 18% a 842.300 unità a dicembre. Tuttavia, il gruppo di Wolfsburg non è stato in grado di compensare il calo delle vendite della prima metà dell’anno a causa di problemi di consegna con prodotti preliminari e fermi parziali della produzione.

PORSCHE ha venduto un po’ più auto nel 2022 rispetto all’anno precedente. Le consegne della controllata Volkswagen sono aumentate del 3% a quota 309.884. segna un piccolo calo in Cina, e difficoltà negli USA. Nel mercato interno della Germania, i dati sulle vendite sono aumentati del 3%. Il resto dell’Europa, invece, è riuscito a crescere con un +7%.

DEUTSCHE TELEKOM – La controllata americana T-Mobile US valuta l’acquisizione del provider di telecomunicazioni a basso costo Mint Mobile. I colloqui corrispondenti si sono già tenuti, ha riferito giovedì l’agenzia di stampa Bloomberg, citando persone che hanno familiarità con la questione. Tuttavia, finora non è stata presa alcuna decisione.

EON – La banca d’affari Goldman Sachs ha alzato il target price di da 10,75 a 11,35 euro e ha lasciato il rating su ‘Buy’. Secondo l’analista Alberto Gandolfi, nella crisi energetica innescata lo scorso anno il peggio è probabilmente passato e il rischio di attività di approvvigionamento dovrebbe diminuire nell’anno in corso. I minori costi di approvvigionamento potrebbero anche portare a un’espansione dei margini di offerta per il 2023. Ciò potrebbe rivelarsi particolarmente positivo per ed ENEL, i maggiori fornitori di energia elettrica in Europa.

MORPHOSYS ha presentato i risultati provvisori sulla speranza attualmente più importante per la mielofibrosi, il pelabresib. Il cancro del midollo osseo è difficile da trattare, e una svolta in questo settore sarebbe oltre che un successo clinico, anche un successo economico per . Secondo una presentazione dell’azienda a una conferenza di settore della banca statunitense JPMorgan a San Francisco mercoledì, i dati su pelabresib in combinazione con il principio attivo ruxolitinib nel trattamento di prima linea hanno mostrato miglioramenti profondi e duraturi sia nel volume della milza che nei punteggi dei sintomi, alcuni fino alla 72a settimana.


GEA GROUP – La banca d’affari britannica Barclays ha declassato Gea da ‘Overweight’ a ‘Equal Weight’, ma ha alzato il target price da 39 a 41 euro. L’analista Lars Brorson ha scritto che l’industria europea dei beni strumentali dovrebbe avere un ‘atterraggio morbido’ nell’anno in corso. Tuttavia, le stime degli utili del mercato per il 2023 (EPS) per il settore sono più vicine al picco che al minimo. Ha giustificato il voto di investimento ridotto per Gea con il rapporto rischio/rendimento nel frattempo bilanciato.


INFINEON ottiene ulteriori wafer di carburo di silicio da Resonac. ha infatti concluso con l’azienda giapponese un ‘accordo pluriennale di fornitura e cooperazione’, che integra e amplia un contratto concluso quasi due anni fa. In termini di volume, la fornitura è pari a una percentuale a due cifre della domanda prevista per il prossimo decennio.


KION – La banca statunitense JPMorgan ha declassato Kion da ‘Overweight’ a ‘Neutral’ e abbassato il target price da 43,70 a 40,00 euro. In uno studio pubblicato giovedì, l’analista Akash Gupta consiglia agli investitori di prendere profitti dopo la recente corsa sopra la media delle azioni. È scettico sui risultati del quarto trimestre del produttore di carrelli elevatori e ha assegnato alle azioni lo status di ‘Negative Catalyst Watch’.


MERCEDES BENZ vuole eliminare gradualmente il marchio elettrico EQ. Il nome sta per ‘Electric Intelligence’ ed è stato utilizzato dal 2019 per le denominazioni di tipo dei modelli Mercedes completamente elettrici, dalla compatta EQA alla berlina EQS top di gamma. Ma è probabile che cambi presto. Dal 2024, tutti i nuovi Stromer con una stella dovrebbero fare a meno del logo aggiuntivo, ha appreso Handelsblatt dai circoli aziendali.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX