Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (16/1/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 16 gennaio 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

AIRBUS – La banca privata Berenberg ha declassato Airbus da ‘buy’ a ‘hold’ e ha abbassato l’obiettivo di prezzo da 150 a 120 euro. Secondo uno studio pubblicato lunedì, l’analista Philip Buller rimane ottimista a lungo termine. Nel breve termine, tuttavia, secondo l’esperto, la complessa situazione non si riflette adeguatamente nelle aspettative e nelle valutazioni del mercato. Le conseguenze dell’elevata inflazione nel 2023 hanno pesato sui margini di profitto. Inoltre, ci sono ancora alcuni colli di bottiglia nella fornitura di prodotti preliminari. Probabilmente ci sarà un’opportunità di ingresso migliore, ma almeno meno rischiosa.

FRAPORT – L’allentamento delle misure di controllo delle infezioni e la rimozione delle restrizioni di viaggio hanno portato lo scorso anno a un aumento significativo dei passeggeri all’aeroporto di Francoforte. Come annunciato dall’operatore aeroportuale, il numero di passeggeri è aumentato del 97% a circa 48,9 milioni di passeggeri. Durante i periodi di vacanza, i tassi di crescita rispetto all’anno precedente erano chiaramente nell’intervallo percentuale a tre cifre, con un picco di oltre il 300% in aprile. Nel quarto trimestre, il volume totale si è stabilizzato a un aumento del 40-50 percento. Rispetto al livello pre-crisi del 2019, il volume di passeggeri è ancora indietro del 30,7%. Solo a dicembre, l’aumento dei passeggeri è stato di un buon 46% a 3,97 milioni di passeggeri. Tuttavia, il volume delle merci è diminuito del 19% nell’ultimo mese e di un buon 13% nell’intero anno.

COVESTRO – La banca d’affari Oddo BHF ha abbassato il target price per Covestro da 35 a 33 euro e ha lasciato il rating a ‘neutrale’. Dopo la perdita operativa nel quarto trimestre, l’analista Michael Schäfer si aspetta un inizio molto debole per il nuovo anno finanziario, secondo uno studio disponibile lunedì. Ha ridotto del 19% le sue previsioni sull’utile operativo (Ebitda) per il 2023. L’esperto ha riassunto il rapporto tra opportunità e rischi nelle carte del gruppo della plastica come poco attraente. Le prospettive per il 2023 sono difficili.

RHEINMETALL – La compagnia di armamenti non potrà consegnare all’Ucraina i principali carri armati Leopard 2 riparati fino al 2024. ‘Anche se domani verrà presa la decisione di inviare i nostri carri armati Leopard a Kiev, la consegna richiederà fino all’inizio del prossimo anno’, ha dichiarato a Bild am Sonntag il capo della Rheinmetall Armin Papperger.

SARTORIUS – La banca privata Berenberg ha abbassato il target price per Sartorius da 512 a 493 euro, ma ha lasciato il rating su ‘buy’. I titoli del fornitore del laboratorio erano uno dei titoli europei di tecnologia medica più deboli nel 2022, ha scritto l’analista Odysseas Manesiotis in uno studio disponibile lunedì. Non pensa che questo sia giustificato. Dopo aver discusso con i giganti dell’industria biologica e con i clienti del bioprocesso, Manesiotis è ottimista sul fatto che le aspettative del mercato a medio termine saranno almeno soddisfatte. Vede un’interessante opportunità di ingresso, ma fondamentalmente preferisce ancora le azioni della controllata Sartorius Stedim Biotech.

LUFTHANSA – La banca statunitense JPMorgan ha alzato il target price per Lufthansa da 9,80 a 10,70 euro e ha lasciato il rating a ‘Overweight’. Questo è ciò che ha scritto l’analista Harry Gowers in uno studio di settore pubblicato lunedì. In media, l’esperto ha aumentato le sue stime sugli utili operativi per il settore per gli anni finanziari 2022 e 2023 del 12% e del 5%. I suoi obiettivi di prezzo aumentano in media dell’8%. Gowers fa affidamento principalmente su Lufthansa, Ryanair e Wizz Air, ma nel breve termine vede anche un potenziale di rialzo per Air France-KLM e IAG, motivo per cui le azioni hanno lo status di ‘Positive Catalyst Watch’.

HYPOPORT – Il fornitore di servizi finanziari continua a risentire degli effetti della crisi immobiliare. Il calo della domanda di immobili a seguito dell’aumento dei tassi di interesse e dei rischi economici ha lasciato il segno anche sul fornitore di servizi finanziari nell’ultimo trimestre del 2022. Dopo la crescita nella prima metà dell’anno, i dati operativi nei modelli di business di finanziamento hanno mostrato un calo significativo nella seconda metà dell’anno, come annunciato dalla società lunedì.

HOCHTIEF – Il fondo infrastrutturale Palladio sta collaborando con il gruppo di costruzione Hochtief per costruire e gestire data center in Germania. Nella joint venture, entrambi i partner hanno fornito un basso importo di tre cifre in milioni, ha affermato Bernd Kreuter, uno dei due fondatori e socio amministratore della FAZ. Palladio detiene la maggioranza. La joint venture cercherà appezzamenti di terreno per data center decentralizzati lontano dai grandi hub Internet, in agglomerati economici come il Reno-Ruhr. ‘Queste sono per lo più aree municipali, ma possono anche essere aree private’, ha affermato Kreuter.

 

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX