Home
Deutsche Lufthansa LHA

LUFTHANSA, arriva l’offerta per Ita Airways (l’unica)

Scritto da -

Inizialmente, Lufthansa acquisterà una quota di minoranza, poi saranno concordate opzioni per il successivo acquisto delle azioni rimanenti

Dopo tanta attesa, il gruppo Lufthansa ha presentato una lettera d’intenti al Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, che è titolare del 100% delle azioni della compagnia ITA Airways, per cercare di acquisire una partecipazione.

L’azienda tedesca rimane l’unica concorrente in corsa, visto che Air France-Klm non ha presentato alcuna offerta per la compagnia aerea italiana. I termini per farsi avanti sono scaduti alle 18 di mercoledì pomeriggio.

Qualora entrambe le parti decidano di firmare il memorandum d’intesa, ulteriori negoziati e discussioni saranno condotti su base esclusiva. Tali discussioni verteranno sulle forme e modalità del possibile investimento azionario, sull’integrazione commerciale e operativa di Ita nel gruppo e sulle sinergie che ne deriveranno.
Se si giungerà all’accordo contrattuale, l’effettiva attuazione sarà soggetta all’approvazione delle autorità competenti.

Inizialmente, acquisterà una quota di minoranza, poi saranno concordate opzioni per il successivo acquisto delle azioni rimanenti.

Secondo i vertici di , “l’Italia rappresenta il mercato più importante al di fuori dei mercati domestici e degli Stati Uniti“. La volontà di integrare Ita Airways all’interno delle compagnie del gruppo, aggiunge il colosso tedesco del settore aereo, “risiede nel forte interscambio del Paese a livello globale, tramite viaggi d’affari e privati, nella sua forte economia orientata all’esportazione e nel suo essere uno dei luoghi turisticamente più attrattivi in Europa“.

Già nel 2019 infatti il governo Conte aveva provato a coinvolgere Lufthansa nel rilancio della compagnia di bandiera italiana (che era ancora Alitalia). Ma dopo diversi tentativi, quella possibilità svanì quasi insieme a quel governo. Adesso questo matrimonio dovrebbe avere luogo, ma con la nuova Ita Airways.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX