Home
Wacker Chemie

WACKER CHEMIE, i dati del 2022 non esaltano. EBITDA al limite inferiore della fascia target

Scritto da -

Sul risultato del 2022 pesa l’andamento molto debole dell’ultimo trimestre

A causa di un ultimo trimestre debole, Wacker Chemie ha raggiunto per l’intero 2022 il limite inferiore dell’utile operativo previsto. I motivi alla base di queste difficoltà sono da cercare nella minore domanda dei clienti in tutto il mondo e nella pandemia in Cina.

Secondo i dati preliminari, il gruppo Wacker Chemie ha realizzato un utile operativo prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) di circa 2,1 miliardi di euro per l’intero anno. A fine ottobre con i dati del terzo trimestre, Wacker Chemie aveva fissato le attese di EBITDA per l’intero anno tra 2,1 e 2,3 miliardi di euro, il limite superiore del range precedente.

Il quarto trimestre ha rappresentato 360 milioni di euro, che è il 14% al di sotto delle aspettative medie del mercato.
Nell’intero anno il fatturato è stato di circa 8,2 miliardi di euro.

Secondo il comunicato stampa, l’ultimo trimestre di Wacker, come l’intera industria chimica, è stato caratterizzato da ‘riduzioni delle scorte dei clientie un corrispondente onere sulle vendite e sui profitti. Ciò è stato particolarmente evidente nel settore del silicone.

Inoltre, la domanda interna in Cina “è rimasta al di sotto del potenziale” a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. Al di fuori della Cina, ciò ha portato a un aumento della pressione sulle importazioni ea un calo dei prezzi. I prezzi delle specialità sono rimasti sostanzialmente stabili.
Wacker intende presentare i dati finali per l’anno fiscale 2022 il 14 marzo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX