Home
Bayer

BAYER, guai negli USA: un giudice boccia l’accordo sugli inquinanti PCB. Intanto vende Elanco

Scritto da -

Il contenzioso PCB fa parte dell’accordo per risolvere le cause legali statunitensi relative al diserbante Roundup

Altri grossi problemi in vista per Bayer a casua di Monsanto, l’azienda che il colosso tedesco ha acquisito nel 2018.
Un giudice federale degli Stati Uniti si è rifiutato di approvare l’accordo raggiunto a luglio tra l’azienda tedesca e circa 2.500 città, contee e porti statunitensi per l’inquinamento da PCB (policlorobifenili) che è stato attribuito alla Monsanto.
I policlorobifenili sono una classe di composti organici, considerati inquinanti persistenti dalla tossicità simile alla diossina.

In particolare la contea di Los Angeles, la più popolosa degli Stati Uniti (10 milioni di abitanti), sostiene che i policlorobifenili hanno causato una diffusa contaminazione ambientale, ed in particolar modo delle vaste risorse idriche sul territorio.

Secondo il giudice, le disposizioni per l’esonero di responsabilità per richieste future sono troppo ampie, soprattutto alla luce del “modesto” fondo di liquidazione. La sentenza è una battuta d’arresto a sorpresa per Bayer, perché anche se le preoccupazioni del giudice sono “gestibili“, Bayer potrebbe trovarsi di fronte a molte altre controversie su PCB a livello nazionale.

Il contenzioso PCB faceva parte dell’accordo che prevede il pagamento di $ 10,9 miliardi da parte di Bayer, per risolvere le cause legali statunitensi relative a Roundup, inclusi $ 1,25 miliardi per supportare un accordo di classe separato per affrontare potenziali controversie future.

Cessione titoli Elanco

Su un altro fronte, Bayer ha ceduto per un miliardo di dollari le azioni dello specialista veterinario statunitense Elanco (Elanco Animal Health), collocando 54,5 milioni di titoli a 30,25 dollari ciascuno. Ha quindi ottenuto un ricavo lordo di 1,65 miliardi di dollari (1,38 miliardi di euro).
Inoltre, Bayer ha comunicato che quasi 8,2 milioni di azioni in più potrebbero passare di mano nei prossimi 30 giorni.

Con la vendita della propria divisione di medicina veterinaria a Elanco all’inizio di agosto, Bayer aveva ricevuto quasi 5,2 miliardi di dollari in contanti e 72,9 milioni di azioni di Elanco, il che corrisponde a una quota di circa il 15,5% negli americani. Bayer aveva già annunciato che avrebbe venduto di nuovo il pacchetto.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX