Home
Software AG

SOFTWARE AG, giornata nerissima a causa dei dati deboli

Scritto da -

L’utile operativo è previsto al 15%, ben al ​​di sotto delle stime di consenso e nonostante un programma di ristrutturazione che dovrebbe portare forti risparmi

I timori sulla redditività gravano pesantemente sulle azioni del gruppo Software AG, quotato all’MDax. Le previsioni per il 2023 implicano stime di mercato significativamente inferiori per l’utile operativo rettificato (EBITA), a causa dell’aumento dei costi e agli investimenti strategici.

Software AG prevede per l’anno in corso una crescita nel settore delle attività digitali e un margine del gruppo operativo a due cifre.
Nel segmento Digital Business, nel 2023 è prevista una crescita dei ricavi ricorrenti annuali (ARR) compresa tra il 10 e il 15% rispetto all’anno precedente. L’ARR è ora la metrica di riferimento perché riflette in modo più accurato il flusso di cassa futuro rispetto alle prenotazioni, secondo la società.
Nel segmento Adabas & Natural (A&N), il Gruppo prevede un intervallo compreso tra un calo del 2% dei ricavi e una crescita del 2%. Le vendite dei prodotti dovrebbero aumentare dal 6 al 10%.

Software AG prevede che il margine EBITA operativo rettificato nel 2023 tra il 16 e il 18%. Ciò include un contributo positivo dalla crescita dei ricavi e un programma di efficienza dei costi, nonché effetti negativi temporanei derivanti dall’aumento dei costi e dalle decisioni strategiche relative al cloud e agli abbonamenti A&N.
Nell’outlook è inclusa la società statunitense Streamsets, recentemente acquisita.
Tuttavia gli analisti prevedevano un margine EBITA rettificato mediano del 19,2% per lo scorso anno finanziario.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX