Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (2/2/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 2 febbraio 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

EVONIK e il fornitore di energia EnBW stipulano un contratto per la fornitura di elettricità dal previsto parco eolico offshore He Dreiht. Dopo che l’anno precedente era già stato concordato l’acquisto di 100 megawatt, il secondo contratto aggiungerà ora altri 50 megawatt. Secondo una dichiarazione congiunta, Evonik sarà in grado di coprire più di un terzo del suo fabbisogno di elettricità in Europa a partire dal 2026. Anche il termine è di 15 anni. Il parco eolico He Dreiht sarà costruito a circa 90 chilometri a nord-ovest di Borkum e a circa 110 chilometri a ovest di Helgoland e entrerà in funzione alla fine del 2025.

VONOVIA, AROUNDTOWN, TAG – I titoli del settore immobiliare stanno registrando guadagni significativi. La prospettiva di tassi di interesse che potrebbero non essere aumentati così tanto in futuro, o addirittura ridotti da qui a qualche mese, fornisce una spinta al settore.

INFINEON beneficia della domanda derivante dalla transizione energetica e dall’elettromobilità, superando così l’obiettivo di margine che si era prefissata all’inizio del suo nuovo anno fiscale. L’obiettivo di per il 2022/23 è ancora di 15,5 miliardi di euro di vendite, ma ora un margine di risultato del segmento di 25% invece del 24% precedentemente annunciato.


DEUTSCHE BANK ha aumentato i suoi profitti lo scorso anno grazie a maggiori entrate e nonostante i maggiori accantonamenti per i rischi. L’obiettivo di rientro per il 2022 è stato nettamente superato. Gli azionisti possono aspettarsi un dividendo di 30 centesimi, che è di 10 centesimi in più. Tuttavia il risultato è condizionato dal fatto che ha beneficiato di un effetto fiscale positivo. Inoltre l’utile ante imposte è stato minore delle attese.


SILTRONIC Siltronic ha raggiunto gli obiettivi di vendita e margine recentemente aumentati per l’intero anno all’incirca a metà. Secondo i dati preliminari, il produttore di wafer di Monaco ha aumentato l’utile al lordo di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) nel quarto trimestre a 168 milioni di euro dai 144 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Il margine EBITDA è peggiorato a 36 dal 38,2%.
Prima di interessi e imposte, l’utile operativo (EBIT) è stato di 125 (109) milioni di euro con un margine del 26 (29) percento.

SIEMENS HEALTHINEERS ha guadagnato molto meno nel primo trimestre. Il risultato operativo rettificato (EBIT) per i mesi da ottobre a dicembre è stato di 647 milioni di euro, il 28% in meno rispetto a un anno fa. Gli analisti si aspettavano 663 milioni di euro. Sullo sviluppo dei profitti di hanno pesato il calo significativo dei ricavi da test rapidi Covid-19, nonché l’aumento dei costi di approvvigionamento e logistica e i primi costi per l’annunciata trasformazione della diagnostica di laboratorio.

UNITED INTERNET – Il gruppo di comunicazioni mobili e Internet vede la sua controllata Ionos continuare a crescere con l’IPO, che potrebbe includere anche acquisizioni. L’IPO di Ionos è prevista per l’8 febbraio alla Borsa di Francoforte.

AIRBUS ha raggiunto un accordo con Qatar Airways sulle superfici danneggiate dell’A350. Sulla questione è stato raggiunto un accordo amichevole, ha affermato . Durante la controversia, Qatar Airways aveva lasciato permanentemente a terra numerosi aeromobili A350-900 e A350-1000 per volere dell’autorità aeronautica del Qatar QCAA a causa della vernice fragile e ha chiesto un risarcimento ad Airbus. In cambio, Airbus ha annullato tutti gli ordini in sospeso del Qatar per 50 aeromobili A321neo e 19 A350-900. Secondo Airbus, questi dovrebbero ora essere ripresi.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX