Home
Airbus

AIRBUS batte le previsioni e promette una crescita degli utili

Scritto da -

Per l’anno 2023 il gruppo aerospaziale europeo punta di nuovo a 720 consegne di aeromobili ed ha annunciato un ulteriore aumento degli utili

L’ultimo trimestre dello scorso anno è stato molto positivo per , che ha guadagnato più del previsto e ha superato la sua previsione di utile operativo per l’intero anno.
Il produttore di aeromobili corrisponderà ai suoi azionisti un dividendo maggiore di quello dello scorso anno.

Nel periodo da ottobre a dicembre, le vendite sono aumentate del 21% su base annua a 20,6 miliardi di euro. L’utile rettificato prima degli interessi e delle imposte (EBIT rettificato) è aumentato del 43% a 2,15 miliardi.
Il risultato finale è stato un utile netto di 1,68 miliardi, il 6% in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
ha guadagnato 2,13 euro per azione dopo 2,01 euro per azione.
Le previsioni degli analisti per l’ultimo trimestre erano per un fatturato di 20,4 miliardi, un EBIT rettificato di 1,9 miliardi e un utile netto di 1,3 miliardi o 1,71 euro per azione.

Il settore ha continuato la sua ripresa nel 2022, il traffico aereo è aumentato e le compagnie aeree hanno ripreso la pianificazione della flotta a lungo termine‘, ha affermato il CEO Guillaume Faury. Gli azionisti riceveranno un dividendo di 1,80 euro per azione, dopo 1,50 euro per azione dell’anno precedente.
Il free cash flow (FCF) prima di fusioni e acquisizioni (M&A) e il finanziamento dei clienti sono aumentati di un terzo lo scorso anno a 4,680 miliardi di euro, superando la previsione del gruppo di 4,5 miliardi di euro.

Per l’anno 2023 il gruppo aerospaziale ha annunciato un ulteriore aumento degli utili.
Airbus punta di nuovo a 720 consegne di aeromobili nel 2023: il gruppo inizialmente voleva consegnare così tante macchine ai suoi clienti l’anno scorso, ma ha dovuto abbassare l’obiettivo in estate a causa di problemi nella catena di approvvigionamento e ritirarlo interamente a dicembre.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX