Home
Allianz

ALLIANZ guadagna più del previsto e aumenta il dividendo

Scritto da -

Ha aumentato l’utile operativo nel 2022 del 5,7% a 14,16 miliardi di euro, e gli azionisti riceveranno un dividendo di EUR 11,40

Grazie a un buon quarto trimestre, il colosso delle assicurazioni ha guadagnato più del previsto nell’intero scorso anno, andando oltre le aspettative degli analisti.
Per questo alzerà anche il dividendo 2022.

Nel quarto trimestre, l’utile operativo è aumentato del 12,7%, grazie principalmente a una forte attività assicurativa sulla vita e sulla salute. L’utile netto del trimestre è stato di 2 miliardi di euro, dopo che ha registrato una perdita trimestrale di 292 milioni di euro lo scorso anno a causa delle accuse relative allo scandalo dei fondi statunitensi di Allianz Global Investors.

Sull’intero anno, l’utile operativo è aumentato del 5,7% rispetto all’anno precedente, arrivando a quasi 14,2 miliardi di euro. ha così raggiunto l’estremità superiore della sua fascia target, superando nettamente le attese degli analisti, che si aspettavano 13,7 miliardi.
I profitti sono aumentati del 2% a 6,74 miliardi di euro. Per il 2022, gli azionisti riceveranno un dividendo di 11,40 euro, 60 centesimi in più rispetto all’anno precedente.

Nell’anno in corso, prevede un risultato operativo di 14,2 miliardi di euro, con possibili scostamenti di 1 miliardo di euro in aumento o in diminuzione.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX