Home
mercedes-benz

MERCEDES-BENZ paga un dividendo più elevato e annuncia un buyback da 4 miliardi

Scritto da -

Nell’ultimo anno, Mercedes-Benz ha aumentato le vendite del 12% a 150,02 miliardi di euro. L’EBIT rettificato è salito del 20% a 20,655 miliardi

Grazie agli alti prezzi di vendita delle auto di lusso e ad un trimestre finale particolarmente positivo, ha aumentato significativamente sia le vendite che i profitti nell’ultimo anno.

Il gruppo intende pagare ai propri azionisti un dividendo più elevato di 5,20 euro per azione rispetto ai 5,00 euro dell’anno precedente, ed ha anche annunciato un riacquisto di azioni proprie con un volume fino a 4 miliardi di euro in due anni.

Nell’ultimo anno, Mercedes-Benz ha aumentato le vendite del 12% a 150,02 miliardi di euro. L’EBIT rettificato è salito del 20% a 20,655 miliardi. I profitti del gruppo sono aumentati di due terzi nell’ultimo trimestre a 3,72 euro per azione o 13,55 euro (10,00) per l’intero anno.
Per il 2023, il gruppo automobilistico con sede a Stoccarda è cauto. Le vendite dovrebbero essere al livello dell’anno precedente.

MERCEDES-BENZ riacquista azioni proprie

Il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza del gruppo hanno deciso un programma di riacquisto di azioni proprie. A partire da marzo 2023, le azioni proprie per un valore fino a 4 miliardi di euro (esclusi i costi aggiuntivi) saranno acquistate in borsa per un periodo massimo di due anni e poi ritirate.

Il programma di riacquisto di azioni proprie si basa sull’autorizzazione concessa dall’Assemblea generale annuale del Gruppo dell’8 luglio 2020, in base alla quale il Consiglio di amministrazione, con l’approvazione del Consiglio di sorveglianza, può acquistare fino al dieci percento di il capitale sociale fino al 7 luglio 2025.

ha concordato separatamente con i suoi due azionisti, Beijing Automotive Group Co Ltd (BAIC) e Geely Group, che manterranno ciascuno la propria partecipazione in Mercedes-Benz Group AG al di sotto del dieci percento vendendo una parte delle azioni in relazione a l’attuazione del programma di riacquisto di azioni proprie.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX