Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (21/2/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 21 febbraio 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

ZALANDO vuole tagliare centinaia di posti di lavoro a causa del difficile contesto economico. Non è ancora chiaro quanti posti di lavoro saranno interessati, perché le discussioni con i rappresentanti dei lavoratori sono appena iniziate. Zalando impiega 17.000 persone. L’attività di Zalando era esplosa durante la pandemia della corona. Da quando la vita pubblica è tornata alla normalità, la crescita si è notevolmente indebolita e l’elevata inflazione ha portato a un significativo raffreddamento della spesa dei consumatori.

BRENNTAG ha stipulato una nuova linea di credito da 1,5 miliardi di euro e per la prima volta ha collegato le condizioni degli interessi al raggiungimento degli obiettivi ESG. Ha una durata di cinque anni e sostituisce una agevolazione di importo simile che scade nel gennaio 2024, come annunciato dal commerciante di prodotti chimici.

LUFTHANSA – La banca d’affari britannica Barclays ha inserito il rating delle azioni nel corso di un cambio di analisti con target price a 14,80 euro con ‘Overweight’. Nonostante il turbolento contesto economico, l’inflazione elevata e l’approvvigionamento energetico incerto, la domanda di viaggi aerei è attualmente molto forte e il traffico aereo si sta avvicinando ai livelli della pandemia pre-corona, ha scritto il nuovo analista responsabile Andrew Lobbenberg in uno studio di settore disponibile martedì. Il fattore decisivo ora è quanto possono essere redditizie le compagnie aeree europee. Si aspetta che le compagnie aeree di rete trarranno maggiori vantaggi rispetto ai vettori a basso costo dalla ritardata ripresa dei viaggi d’affari, dalla riapertura della Cina e dall’impegno con i consumatori al di fuori dell’Europa.

COMMERZBANK – La principale banca svizzera UBS ha alzato il target price per da 11 a 15,60 euro e ha lasciato il rating su ‘buy’. Lo slancio dell’aumento del reddito da interessi non si sta ancora attenuando, ha scritto l’analista Daniele Brupbacher in uno studio pubblicato martedì. Una migliore prevedibilità crea più fiducia.

AIRBUS – Il gestore di hedge fund Chris Hohn ha esortato a ritirare la sua offerta per una partecipazione nella divisione di sicurezza informatica della società IT francese Atos, affermando di sospettare che l’accordo sia politicamente motivato. In una lettera al CEO di Airbus Guillaume Faury, Hohn, il cui fondo TCI è uno dei maggiori azionisti del produttore di aerei, scrive che l’accordo proposto sembra essere un ‘salvataggio per Atos, una società gravata da debiti insostenibili e altre passività’.


DEUTSCHE BORSE – La casa di analisi Jefferies ha declassato Deutsche Börse da ‘buy’ a ‘hold’ e abbassato il target price da 210 a 190 euro. Le aspettative del mercato per il 2024 e il 2025 appaiono ora piuttosto ambiziose, ha scritto l’analista Tom Mills in uno studio pubblicato martedì. Vede quindi rischi di correzione che potrebbero pesare sulle azioni nonostante la valutazione moderata.

MERCEDES – Nonostante abbia annunciato profitti elevati, ha fatto domanda per il lavoro a tempo ridotto nello stabilimento di Brema, uno dei più grandi del gruppo automobilistico, a causa di problemi di consegna. ‘Lavoro ridotto e miliardi di profitti non vanno di pari passo‘, ha detto Dennis Radtke, vicepresidente dell’ala sociale della CDU, la FAZ. Il lavoro ridotto dovrebbe essere utilizzato per mantenere i lavoratori qualificati in azienda nei momenti difficili. L’indennità di cassa integrazione è finanziata dai fondi di assicurazione contro la disoccupazione, in cui Mercedes e i suoi dipendenti sono coinvolti da decenni.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX