Home
SAP

SAP vende la partecipazione in Qualtrics per 7,7 miliardi di dollari

Scritto da -

L’azienda tedesca ottiene un premio del 73% rispetto al prezzo di negoziazione medio di 30 giorni prima dell’annuncio

L’investitore finanziario statunitense Silver Lake e il fondo pensione canadese CPP Investments stanno comprando da la sua partecipazione in Qualtrics, società di raccolta e analisi dei dati acquistata nel 2018 per 8 miliardi di dollari (per cercare di insidiare il dominio della rivale statunitense Salesforce).
Silver Lake e CPP acquisiranno anche le restanti azioni di Qualtrics International Inc, che è quotata in borsa negli Stati Uniti.


Secondo quanto annunciato da , il prezzo pagato è di circa 7,7 miliardi di dollari (7,2 miliardi di euro) per la vendita delle azioni, frutto della cessione di 423 milioni azioni Qualtrics a 18,15 dollari in contanti ciascuna. Questo vuol dire che a Qualtrics è stato attribuito un valore aziendale di circa 12,5 miliardi di dollari.
SAP ottiene così un premio del 73% rispetto al prezzo di negoziazione medio di 30 giorni prima dell’annuncio


L’operazione deve ancora essere approvata dalle autorità e dovrebbe concludersi nella seconda metà dell’anno. SAP riporterà Qualtrics come un’attività interrotta nei risultati del primo trimestre che saranno pubblicati il ​​21 aprile.
Con questa cessione, il CEO di Christian Klein sta riallineando l’azienda al suo core business del software di gestione aziendale.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX