Home
Fraport Frankfurt Airport

FRAPORT supera le previsioni per il 2022 e promette un’ulteriore crescita

Scritto da -

Ha guadagnato 1,43 euro per azione dopo i 90 centesimi dell’anno precedente. Tuttavia, gli azionisti non possono ancora sperare nella ripresa del pagamento dei dividendi

Grazie all’ulteriore ripresa del traffico aereo dopo la crisi Covid, l’operatore aeroportuale Fraport ha aumentato significativamente le vendite e gli utili lo scorso anno, superando le previsioni.

Nel 2022 nel suo complesso, le vendite sono aumentate del 49,0% a 3,19 miliardi di euro. L’utile prima di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è aumentato del 36% a 1,03 miliardi di euro. Il risultato consolidato è migliorato dell’81,5% a 166,6 milioni di euro.

Fraport ha recentemente previsto un fatturato di poco superiore ai 3 miliardi di euro, un EBITDA compreso tra circa 850 e circa 970 milioni di euro e un risultato consolidato compreso tra 0-100 milioni. Gli analisti avevano invece previsto un fatturato di 3,14 miliardi di euro e un EBITDA di 985 milioni di euro.
Fraport ha guadagnato 1,43 euro per azione dopo i 90 centesimi dell’anno precedente.

Per il corrente anno 2023, il gruppo Fraport ha prospettive di ulteriore crescita. Tuttavia, gli azionisti non possono ancora sperare nella ripresa del pagamento dei dividendi – viste le conseguenze economiche della pandemia di coronavirus, il consiglio di amministrazione non prevede alcuna distribuzione nemmeno per il 2023.

La direzione è giusta‘, ha dichiarato il CEO Stefan Schulte. ‘I viaggiatori privati, in particolare, hanno visto di nuovo una forte domanda di viaggi aerei nello scorso anno finanziario. Ne hanno beneficiato anche le nostre partecipazioni aeroportuali internazionali”.
Per l’anno in corso, il Gruppo prevede per l’aeroporto di Francoforte un volume di passeggeri compreso tra l’80 e il 90% circa rispetto all’anno pre-crisi 2019, che corrisponde a circa 57-63 milioni di passeggeri. L’EBITDA di gruppo è previsto tra circa 1,04 e circa 1,20 miliardi di euro, il risultato di gruppo tra circa 300 e circa 420 milioni di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX