Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (23/3/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 23 marzo 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

HELLOFRESH vuole continuare a raggiungere un fatturato di circa 10 miliardi di euro entro il 2025 e prevede un margine del 10% nel 2025. Si trova quindi all’estremità inferiore dell’intervallo precedente compreso tra il 10 e il 15 percento, basato sull’utile operativo rettificato prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (margine EBITDA). Il Gruppo vede l’EBITDA rettificato a 1 miliardo di euro nel 2025 (2022: 477 milioni di euro). Nel 2022 le vendite sono state pari a 7,6 miliardi di euro. Il gruppo ha confermato gli obiettivi per l’anno in corso pubblicati all’inizio di marzo.

VANTAGE TOWERS – Oak Holdings, la joint venture di Vodafone, GIP e KKR, deterrà in futuro l’89,3% di Vantage Towers AG. Secondo Vantage Towers, ora ha stipulato un accordo di dominio e trasferimento di profitti e perdite con Oak Holdings. L’accordo ha lo scopo di semplificare la cooperazione tra Vantage Towers e la joint venture e migliorare lo scambio di informazioni all’interno del gruppo.

PORSCHE – Nello stabilimento multimarca VW di Bratislava sarà prodotta anche la versione elettrica del grande SUV Porsche Cayenne. Un comunicato della casa automobilistica sportiva afferma che anche la quarta generazione sarà assemblata nella capitale slovacca. Il lancio sul mercato del modello, alimentato esclusivamente da energia elettrica, è previsto per la seconda metà del decennio.

ALLIANZ sta investendo in uno dei futuri più grandi parchi eolici tedeschi. Come annunciato dal gruppo assicurativo, un consorzio guidato da Allianz Capital Partners ha firmato un accordo per l’acquisto di una partecipazione del 49,9% nel parco eolico offshore ‘He Dreiht’ da EnBW. La stessa Allianz detiene una quota del 16,6%. Una volta completato, il parco eolico del Mare del Nord avrà una potenza di 15 megawatt con 64 turbine. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2024 e la messa in servizio è prevista per la fine del 2025.

COMMERZBANK – L’agenzia di rating S&P ha migliorato il rating di da BBB+ ad A-. Le prospettive sono stabili. S&P presuppone che la comoda dotazione della banca con capitale in grado di assorbire le perdite offra una protezione aggiuntiva per gli obbligazionisti. Inoltre, l’agenzia fa riferimento alle migliori prospettive di redditività della banca.

HEIDELBERG MATERIALS intende aumentare il dividendo a 2,60 EUR, superiore di 20 centesimi rispetto all’anno precedente. Ciò significa che verrà distribuito il 27% dell’utile rettificato (anno precedente: 29,4). Heidelberg Materials persegue una politica di dividendi progressivi. Dopo lo scoppio della pandemia di corona, tuttavia, la distribuzione per il 2019 è stata ridotta a 60 centesimi per conservare la liquidità.

LUFTHANSA comincia l’iter per la cessione parziale dell’attività di manutenzione: è partita infatti la prima tornata dell’asta della divisione Lufthansa Technik. Le parti interessate dovrebbero presentare offerte non vincolanti nelle prossime settimane.


NEMETSCHEK, specialista di software per l’edilizia, prevede che la redditività diminuirà quest’anno. La società ha annunciato che il margine EBITDA dovrebbe rimanere a un livello elevato nel 2023. Il dividendo dovrebbe essere di circa 15,4% a EUR 0,45 per azione.

SCOUT24 riacquista le proprie azioni fino a 100 milioni di euro. Il riacquisto di azioni proprie in borsa dovrebbe iniziare nelle prossime settimane e dovrebbe concludersi nel 2024, come annunciato dal gestore del portale Immoscout24. Ulteriori dettagli dovrebbero essere rilasciati nelle prossime settimane.

LANXESS – Baader Bank ha abbassato il target price per Lanxess da 65 a 63 euro, ma ha lasciato il rating a ‘Buy’. L’analista Konstantin Wiechert ha scritto che il crollo dei prezzi, tra l’altro dopo le voci su cambiamenti significativi nella vendita della divisione HPM o addirittura una cessazione dell’ultimo minuto e dopo una prospettiva debole per il primo trimestre, è stato esagerato. Ha quindi incluso l’azienda di prodotti chimici speciali nell’elenco ‘Baader Helvea Top Picks‘.

WACKER CHEMIE investe circa 20 milioni di euro nell’ampliamento del sito di Nünchritz. Le capacità di produzione per i sigillanti siliconici e il riempimento delle cartucce devono essere ampliate. Il motivo è la crescente domanda.


PORSCHE pagherà ai dipendenti un bonus fino a 9.050 euro per il 2022. Ne hanno diritto circa 27.000 dipendenti, come riportato da Automobilwoche. ‘I nostri dipendenti dovrebbero partecipare in modo appropriato al successo dell’azienda. Questa è una tradizione in Porsche’, ha dichiarato il responsabile delle risorse umane Andreas Haffner. Per questo motivo, la controllata Volkswagen ha anche pagato un bonus di 3.000 euro per la riuscita IPO nel settembre dello scorso anno.

SILTRONIC – La società di analisi Jefferies ha declassato Siltronic da ‘buy’ a ‘hold’ e abbassato il target price da 95 a 75 euro. L’analista Constantin Hesse non è riuscito a identificare molto potenziale al ribasso in uno studio disponibile giovedì, ma c’è stata anche una mancanza di slancio per i guadagni dei prezzi nei prossimi mesi.

CONTINENTAL –  L’agenzia di rating S&P sta diventando più fiduciosa riguardo al rating del credito. Come annunciato dall’agenzia, l’outlook è stato alzato da negativo a stabile. Il rating è stato confermato con BBB.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX