Home
Evotec

EVOTEC riceve una sovvenzione di 6,6 milioni di dollari per farmaci contro la tubercolosi

Scritto da -

Si tratta della seconda sovvenzione erogata dalla fondazione americana a Evotec, dopo quella ricevuta nel 2019 per un importo di 23,8 milioni di dollari

La Bill & Melinda Gates Foundation ha sovvenzionato l’azienda tedesca Evotec per 6,6 milioni di dollari, affinché continui la ricerca di farmaci contro la tubercolosi (‘TB’ ).
Si tratta della seconda sovvenzione erogata dalla fondazione americana a Evotec, dopo quella ricevuta nel 2019 per un importo di 23,8 milioni di dollari.

L’obiettivo principale della partnership quinquennale è generare dati preclinici standardizzati e di alta qualità, per supportare la selezione e lo sviluppo di nuovi regimi terapeutici. Grazie a questa collaborazione, Evotec può sviluppare progetti di ricerca per farmaci anti-TB che hanno il potenziale per contribuire a un regime farmacologico più breve, più sicuro e più semplice.


La tubercolosi è una malattia infettiva trasmessa per via aerea, che di solito colpisce i polmoni ma può diffondersi anche in altre parti del corpo. E’ tra le principali cause di morte per malattie infettive ed è la tredicesima malattia più mortale al mondo (responsabile di circa 1,6 milioni di decessi all’anno).

L’attuale regime terapeutico richiede che i pazienti assumano più farmaci per sei mesi o più, sotto monitoraggio clinico. Alcuni pazienti però affrontano regimi terapeutici più lunghi e complessi, spesso con effetti collaterali significativi. Un regime farmacologico più breve in grado di trattare la tubercolosi indipendentemente dalla resistenza ai farmaci preesistente, potrebbe fornire un vantaggio significativo sia ai pazienti che ai sistemi sanitari.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX