Home
Rational

RATIONAL aumenta il dividendo ma vede un margine EBIT inferiore nel 2023

Scritto da -

La remunerazione per gli azionisti di Rational sarà in totale di 13,50 euro per azione. L’anno scorso gli azionisti hanno ricevuto un dividendo di 10 euro

Il fornitore di cucine commerciali Rational pagherà un dividendo più ricco ai suoi azionisti, visto che il 2022 è stato un anno molto positivo.
La remunerazione per gli azionisti di Rational sarà in totale di 13,50 euro per azione, di cui 11 euro come dividendo ordinario e 2,5 euro come dividendo straordinario. L’anno scorso, gli azionisti hanno ricevuto un dividendo regolare di 7,50 euro più un dividendo straordinario di 2,50 euro.

Rational inoltre è cautamente ottimista‘ per l’anno in corso. Dopo i tassi di crescita straordinariamente elevati dei due anni precedenti, Rational prevede un ritorno alla crescita delle vendite nell’intervallo percentuale elevato a una cifra per il 2023 e conseguenti effetti positivi dagli aumenti di prezzo introdotti lo scorso anno.

Dal momento che nel 2022 sono cresciute (“deliberatamente”) le spese, che continuano ad esserci materie prime a prezzi elevati e che gli investimenti strategici sono cresciuti, Rational prevede un aumento dell’EBIT a un tasso leggermente inferiore rispetto alle vendite, e quindi un margine EBIT atteso leggermente inferiore al valore del 2022.

In relazione ai suoi piani strategici, Rational ha spiegato che sta attualmente pianificando un prodotto entry-level locale per il mercato cinese. Nello specifico, Rational sta sviluppando un forno a convezione a vapore che si adatta esattamente alle esigenze dei clienti nelle cosiddette ‘città di livello inferiore’ della Cina.
Circa il 70% della popolazione cinese, ovvero 980 milioni di persone, vive in queste ‘città di livello 3 e 4’, che registrano una continua crescita del reddito. I salari non sono ancora così alti come nelle città di primo livello come Pechino e Shanghai. Tuttavia, gli affitti e i prezzi degli immobili sono più bassi in queste città più piccole rispetto agli standard cinesi, il che significa più reddito disponibile.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX