Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (30/3/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 30 marzo 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

STROER intende distribuire un dividendo per lo scorso esercizio finanziario, che dovrebbe essere compreso tra il 50 e il 75% dell’utile di gruppo rettificato. La società di Colonia non ha fornito un numero quando è stata pubblicata la relazione annuale. Nell’anno precedente sono stati distribuiti 2,25 euro per azione.

SIEMENS ENERGY ha collocato sul mercato il suo primo green bond. Il prestito obbligazionario del valore nominale di 1,5 miliardi (due tranche a tasso fisso da 750 milioni di euro con durata triennale e cedola annua del 4% e da 750 milioni di euro con durata 6 anni e cedola annua del 4,25%). I proventi saranno utilizzati solo per progetti che soddisfano i criteri ESG. Parte del ricavato potrà essere utilizzato per rifinanziare le passività della controllata eolica Siemens Gamesa.

CARL ZEISS – Il gruppo tecnologico sta investendo un importo a tre cifre nello stabilimento di Wetzlar, nell’Assia centrale. Sta inoltre espandendo il sito di ricerca e sviluppo di Roßdorf vicino a Darmstadt. In entrambi i casi, l’azienda crea ulteriori posti di lavoro, 150 e quindi la maggior parte nella città sul Lahn.

LUFTHANSA – L’amministratore delegato Carsten Spohr è a Roma per colloqui con il ministro dell’Economia e delle Finanze italiano, per le trattative sulla cessione della compagnia aerea ITA, nazionalizzata a causa della crisi. Per ogni euro guadagnato, l’anno scorso ITA Airways ha perso circa 30 centesimi. Questo il nucleo dei dati di bilancio appena presentati per la compagnia aerea italiana, che presto entrerà sotto l’egida di Lufthansa.

VOLKSWAGEN – La filiale del Brasile ha lasciato il tavolo dei negoziati in un’audizione sul possibile lavoro forzato in una fattoria amazzonica di proprietà negli anni ’70 e ’80. La società ha dichiarato di non essere interessata a firmare un accordo con l’autorità giudiziaria responsabile per il diritto del lavoro. In Germania, un tale accordo corrisponde approssimativamente a un accordo preliminare. I pubblici ministeri hanno deplorato la posizione della Volkswagen, che contraddice l’impegno dell’azienda nei confronti del Paese e dei diritti umani. Annuncia che prenderà tutte le misure giudiziali e stragiudiziali necessarie per un effettivo risarcimento del danno causato dalla società.

UNITED INTERNET ha aumentato le vendite nel 2022 del 4,8%, ma tuttavia l’utile per azione è diminuito (EPS) da 2,11 EUR dell’anno precedente a 2,00 EUR. Il motivo della flessione dell’EPS è stato, tra l’altro, un minor risultato finanziario rispetto all’anno precedente, che è stato influenzato dalla successiva valutazione degli strumenti finanziari derivati.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX