Home
Lanxess

LANXESS ottiene più di soldi per le joint venture con Advent

Scritto da -

Il 31 marzo è stato ricevuto un pagamento di circa 1,3 miliardi di euro, la fondazione è stata completata il 1 aprile

L’investitore finanziario Advent ha versato al gruppo chimico Lanxess più denaro di quanto promesso per la costituzione di una joint venture per la plastica ad alte prestazioni, denominata Envalior.
Il 31 marzo è stato ricevuto un pagamento di circa 1,3 miliardi di euro, come annunciato lunedì a Colonia dal gruppo tedesco.  La fondazione stessa è stata completata il 1 aprile.

L’afflusso di fondi e il relativo pagamento delle imposte, per circa 45 milioni di euro, saranno effettuati nel primo trimestre. Lanxess vuole investire i soldi nella riduzione del debito. Inoltre il gruppo sta erogando un prestito di 200 milioni di euro alla nuova joint venture.

Lanxess detiene circa il 40% della joint venture, Advent circa il 60%. L’accordo è stato annunciato nel maggio 2022. Nel corso della transazione, l’azienda con sede a Colonia ha riunito la propria attività di materie plastiche ad alte prestazioni per l’industria automobilistica ed elettrica in una joint venture con la holding Advent, che ha rilevato contemporaneamente l’attività di materie plastiche Engineering Materials della Il gruppo olandese Royal DSM in un affare da un miliardo di dollari.
In questo modo, Lanxess vuole ridurre la sua dipendenza dalle fluttuazioni economiche, dal momento che il volume d’affari con l’industria automobilistica sta diminuendo. Secondo il piano originale, Lanxess può trasferire la sua quota di circa 40% ad Advent dopo tre anni almeno.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX