Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX infila il quarto giorno di rialzi (+0,91%), supera 14mila e si avvicina al record

Scritto da -

Bene anche l’indice MDAX, che ha chiuso in rialzo dello 0,52% a 32.361,06 punti.

La seduta di giovedì consente al Dax di ampliare i suoi guadagni. L’indice benchmark tedesco è salito dello 0,91% a 14.060,29 punti e ha chiuso in rialzo per il quarto giorno consecutivo. Si avvicina sempre più il record raggiunto all’inizio di gennaio a quota 14 131,52 punti.
Impulsi positivi sono arrivati dagli Stati Uniti (dati commerciali e solidi dati economici).
L’indice MDAX intanto ha chiuso in rialzo dello 0,52% a 32.361,06 punti.

DAX

La possibile svolta nella disputa sul glifosato ha spinto le azioni della Bayer +5,32%. Il gruppo ha raggiunto un compromesso con i querelanti statunitensi riguardo la questione glifosato (l’agente del diserbante Monsanto, fortemente sospettato di essere cancerogeno). Una buona notizia, anche se l’accordo sarà più costoso del previsto.

Corra anche oggi Daimler +2,08%, dopo che il consiglio di sorveglianza ha dato il via libera alla IPO della divisione camion Daimler Truck AG.

Non dà slancio a Deutsche Bank -0,27% la notizia di aver realizzato un profitto nel 2020, per la prima volta dopo 6 anni. A penalizzare il titolo è il fatto che la banca statunitense JPMorgan è rimasta scettico sui futuri guadagni di Deutsche Bank.
Neanche una previsione leggermente superiore per l’anno fiscale in corso dà lo sprint a Infineon -0,65%. Gli investitori forse speravano in qualcosa di più alla luce delle previsioni più ottimistiche degli analisti.

La società di consegna di cibo Delivery Hero -1,60% deve effettuare svalutazioni sull’acquisizione della sudcoreana Woowa. Poiché il gruppo paga la filiale in parte con le proprie azioni e queste sono aumentate notevolmente di valore, Delivery Hero deve correggere il valore di Woowa di 1,4 miliardi di euro al ribasso. Nel frattempo, l’autorità antitrust sudcoreana KFTC ha approvato l’acquisto per iscritto.

MDAX

Sprint di CANCOM +4,88%. Gli investitori premiano l’aumento dei profitti grazie allo scatto finale dello scorso anno. In precedenza si attendeva un calo dei profitti, per cui il risultato finale è stato sorprendente.

Giornata positiva per il terzo riassicuratore al mondo, Hannover Ruck +3,08%. L’azienda ha smorzato il crollo degli utili previsto nel 2020 e secondo i dati preliminari, l’utile netto è sceso del 31% a 883 milioni di euro. Il CEO Jean-Jacques Henchoz ha parlato di un “risultato estremamente robusto“.

Continua la corsa di Shop Apotheke +2,27%, che aggiorna i livelli record sulla scia dalla prospettiva di blocchi in corso in Germania e in Europa.
Airbus +3,71% ha beneficiato dei commenti positivi degli analisti.

Pesanti le azioni CompuGroup Medical -6,77%. Il quarto trimestre del fornitore di software specializzato nel settore sanitario è stato più debole del previsto, ha scritto l’analista Knut Woller di Baader Bank.
I conti non premiano Commerzbank -0,11%. Una riunione straordinaria del CdA ha approvato la ristrutturazione radicale che dovrebbe riportare in marcia la seconda banca privata tedesca, ma la nuova strategia costerà il taglio di 10.000 posti di lavoro e centinaia di filiali.  Inoltre secondo i dati preliminari, la perdita nell’esercizio 2020 è stata di poco inferiore a 2,9 miliardi di euro.

Il fornitore di cucine commerciali Rational -0,42% continua a subire le conseguenze della pandemia. Nel quarto trimestre, le vendite sono diminuite del 21% a 183 milioni di euro rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Per l’intero anno, è probabile che le vendite siano diminuite del 23% a 650 milioni.

 

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX