Home
DAX borsa Francoforte

L’inflazione spaventa i mercati. Il DAX scende di 1,77%

Scritto da -

L’indice tedesco durante la giornata era sceso anche sotto i 15.000, soglia psicologicamente importante

Le preoccupazioni per l’inflazione (dopo i dati sui prezzi al consumo dell’Eurozona) rimettono sotto pressione la borsa tedesca. Dopo aver toccato un nuovo record appena ieri, il DAX ha perso l’1,77% a 15.113,56 punti, ma durante la giornata era sceso anche sotto i 15.000, soglia psicologicamente importante.
L’MDax è invece sceso dell’1,19% a 31.899,33 punti.

Tra i singoli titoli, si salvano dalla giornata negativa i settori considerati difensivi, come i prodotti farmaceutici o i beni di consumo.
Merck KGaA ha guadagnato l’1,1% posizionandosi al picco Dax.
Il titolo dell’abbigliamento sportivo Adidas +0,26% beneficia delle valutazioni della banca statunitense Morgan Stanley, ottimista alla luce dell’andamento commerciale dei produttori di articoli sportivi.

Bayer -1,15% rimane sotto pressione nel processo statunitense sul presunto rischio di cancro causato dall’erbicida Roundup contenente glifosato.
Secondo indiscrezioni, Deutsche Telekom -2,79% vuole aumentare la propria partecipazione nell’operatore di telefonia mobile americano T-Mobile US. I tedeschi miravano a una quota di maggioranza nella società, ha riferito l’agenzia di stampa Bloomberg, citando una persona a conoscenza della questione.

Sul MDAX il titolo migliore è Wacker Chemie +1,3%, grazie alle dichiarazioni del daqo cinese secondo cui è probabile che le prospettive per il polisilicico rimangano buone.
Inoltre, la tendenza è verso una maggiore qualità dei materiali del polisilicico, come ha detto il produttore cinese di silicio e polisilicane per l’uso negli impianti fotovoltaici, secondo la banca britannica Barclays. Questo è positivo per Wacker Chemie, in quanto le aziende con sede a Monaco sono attualmente il fornitore più importante di polisilicano particolarmente puro.

Male il settore auto. Scende anche Porsche -2,7%, malgrado nel primo trimestre abbia registrato un risultato netto di 995 milioni di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX