Home
DAX borsa Francoforte

DAX, guadagno modesto (+0,35%) che non basta a evitare il calo settimanale (-0,3%)

Scritto da -

Le speranze di un pacchetto di stimoli dal governo USA hanno dato una spinta al mercato azionario

Piccolo sprint del Dax proprio in chiusura delle contrattazioni settimanali, sulla scia della crescita di Wall Street.
Le speranze di un pacchetto di stimoli dal governo USA hanno dato una spinta al mercato azionario, soprattutto dopo i dati sul mercato del lavoro in parte molto deboli. L’indice tedesco aumenta dello 0,35% a 13.298,96 punti, ma non basta a evitare un calo settimanale dello 0,3%.
L’MDax invece è salito dello 0,79% a 29.517,75 punti.

DAX

Brilla Infineon Technologies +2,92%, che dopo una breve pausa sembra ver ripreso il rally di novembre.
Giornata proficua anche per la società di software SAP +1,86%.

Corre Daimler (oggi +2,54%), che ha annunciato di aver venduto quest’anno più auto di Mercedes-Benz rispetto all’anno precedente. Le vendite all’ingrosso a novembre sono state di ben 212.800 auto, l’1,1% in più rispetto a novembre 2019.
Giornata blanda per Volkswagen -0,45%, ancora avvolta nei dibattiti interni sulla questione dei posti di lavoro in esubero, sui posti vacanti nel quadro dirigenziale e sulla richiesta di proroga del CEO Diess.
Di buono per il settore auto c’è la ripresa del mercato automobilistico cinese. Il mese scorso, secondo i dati preliminari, le vendite di veicoli ai concessionari sono aumentate dell’11,1% su base annua. La Cina è di gran lunga il mercato unico più importante per i gruppi automobilistici tedeschi (tra i quali BMW +0,89%).

MDAX

La stella del giorno accompagna l’azienda informatica AIXTRON +6,61%, che continua a viaggiare sui massimi dal 2018 (+25% nell’ultimo mese).
Bene anche Fraport +3,69%, sulla speranza di una rapida ripresa dei viaggi aerei come dimostrano le numerose prenotazioni avuto per il periodo natalizio e per capodanno.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX