Home
DAX borsa Francoforte

DAX, breakout dal range e massimo storico. Cade la soglia dei 16mila

Scritto da -

Dal minimo del settembre scorso, la crescita è di quasi il 40%. E dire che statisticamente maggio è un mese fiacco per le borse.

Una settimana che sembrava fiacca ha regalato al il nuovo record. L’indice tedesco ha raggiunto un nuovo massimo storico a 16.332 punti, prima di chiudere la seduta a 16.275 punti.

La speranza di una rapida soluzione della controversia sul debito statunitense ha consentito al listino tedesco di piazzare lo scatto proprio prima del weekend, anche se prima della fine delle contrattazioni, è arrivata la notizia che i repubblicani avevano abbandonato le trattative.

Alla fine di questa settimana, il bilancio per il principale indice tedesco è positivo per un buon due percento, ma se allarghiamo lo sguardo dal minimo del settembre scorso, la crescita è di quasi il 40%. E dire che statisticamente maggio è un mese fiacco per le borse.

Come vediamo sul broker , l’esplosione al rialzo ha fatto uscire il DAX da un range di circa 400 punti dive si trovava da un mese.

dax_19_5_2023

Come era accaduto tempo fa, lo slancio è arrivato proprio mentre il prezzo approcciava alla EMA50, dove è partito il rimbalzo degli ultimi due giorni.

Adesso però bisognerà vedere se il riuscirà a mantenere la soglia dei 16.000 punti (più in basso c’è il supporto sui 15.730 punti), e consolidarsi per tentare ulteriori strappi in futuro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX