Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX prende slancio sulla EMA50 e piazza un altro record storico

Scritto da -

Il mercato azionario tedesco ha salutato il fine settimana a quota 16.358, ma nel corso della seduta di venerdì il DAX era giunto a 16.427

La settimana si è chiusa con un nuovo record per il DAX, schivando i pericoli del giorno delle “quattro streghe” durante il quale scadono contemporaneamente futures su indici, opzioni su indici, futures su singoli titoli e opzioni su singoli titoli.
Il mercato azionario tedesco ha salutato il fine settimana a quota 16.358, ma nel corso della seduta di venerdì il era giunto a 16.427, segnando un nuovo massimo storico.
Il bilancio settimanale riporta un aumento del 2,6%.


L’umore dei mercati è stato guidato dai recenti meeting delle banche centrali, che malgrado le dichiarazioni aggressive non hanno cambiato la prospettiva che presto finirà il ciclo di rialzi dei tassi. Un altro rialzo dei tassi della BCE a luglio potrebbe essere l’ultimo, spera il mercato.
Un ampio pacchetto di stimoli economici previsto in Cina ha alimentato le speranze del mercato.


Come vediamo sulla piattaforma , si è concretizzata la speranza che avevamo indicato settimana scorsa: la EMA50 ha fornito un valido supporto, innescando il nuovo slancio del DAX.

dax_16_6_2023

Il è riuscito così a esplodere fuori dal range di circa 400 punti dove si trovava da oltre un mese, arrivando al nuovo massimo storico.
Per l’indice tedesco il prossimo obiettivo dovrà essere quello di non ritornare dentro al range di cui abbiamo parlato poco fa, e consolidarsi sui nuovi massimi.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX