Home
DAX borsa Francoforte

DAX, retromarcia sotto i 16mila. La EMA50 fornisce supporto

Scritto da -

Il brusco passo indietro degli ultimi giorni ha riportato l’indice DAX all’interno del range dove era rimasto per oltre un mese

I listini del vecchio continente e il hanno vissuto una settimana difficile, chiusa in netto calo. I timori riguardanti le prospettive economiche, soprattutto a seguito dell’atteggiamento ancora aggressivo delle banche centrali, hanno depresso l’umore di mercati azionari.

A peggiorare le cose sono stati anche i dati macro, che hanno evidenziato che la crescita nella zona euro si è quasi arrestata a giugno.

Il è arretrato a 15.830 punti, con un bilancio settimanale assai pesante: -3,23%. Un segnale molto negativo, se pensiamo che appena una settimana prima l’indice tedesco era giunto a 16.427, segnando un nuovo massimo storico.

Come vediamo sulla piattaforma , il brusco passo indietro degli ultimi giorni ha riportato l’indice all’interno del range dove era rimasto per oltre un mese, prima del breakout che aveva portato al nuovo massimo storico.

dax_24_6_2023
Il capitombolo ha portato il a un nuovo test della EMA50, che finora ha sempre fornito un valido supporto. Dovrà farlo ancora, se si vuole immaginare un ritorno verso i 16mila punti.
L’umore generale induce però a guardarsi soprattutto ad eventuali altri ribassi, e in particolare al supporto statico a 15738.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX