Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX si consolida oltre i 16mila e testa una resistenza statica

Scritto da -

L’indice tedesco trova supporto nelal EMA50 e aggredisce un’area che ha il suo limite superiore a 16300 punti

Dopo una settimana di grandi guadagni, quella appena trascorsa è stata più cauta sui mercati azionari. Il l’ha chiusa a quota 16.177,22 punti, appena lo 0,5% in più rispetto al venerdì precedente.

Come dicemmo qualche giorno fa, la cosa importante è che l’indice tedesco si stia consolidando oltre la soglia dei 16mila punti, passaggio necessario per provare ad aggredire il massimo storico di 16.427.

dax_22_7_2023
(fonte grafica: piattaforma di investimento )

La direzione quotidiana del sentiment è stata soprattutto orientata dai dati trimestrali, mentre gli investitori aspettano i due eventi principali di fine luglio, ossia le decisioni chiave sui tassi di interesse negli Stati Uniti e nella zona euro.
Questi appuntamenti hanno maggiore potenziale di spingere il e in generale le borse in una direzione o nell’altra, anche se il clima estivo comincia ad attenuare le mosse dei mercati.

Sul fronte tecnico, il sta affrontando un’area di resistenza che ha il suo culmine a quota 16300. A dargli sostegno è la EMA50 che si trova poco più in basso.

dax_22_7_2023
(fonte grafica: piattaforma di investimento )

Finché il rimarrà al di sopra della EMA50, le prospettive rimarranno incoraggianti, ma un’eventuale rottura di questo supporto potrebbe innescare un calo fino a 15730.
Viceversa, il breakout di quota 16300 potrebbe innescare un nuovo tentativo di approcciare il record storico di 16.427.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX