Home
DAX borsa Francoforte

DAX, l’estate spegne la corsa e lo riporta sotto i 16mila

Scritto da -

L’indice tedesco ha tagliato al ribasso la EMA50, inviando un chiaro messaggio ribassista a breve termine

Dopo la corsa dei record, il mercato azionario tedesco fa marcia indietro con l’avvio del mese di agosto, perdendo di nuovo la soglia dei 16mila punti.
E’ accaduto quello che vi preannunciammo settimana scorsa: i partecipanti al mercato si sono fatti più cauti visto il periodo estivo, ed hanno preferito prendere profitto.

Il ha chiuso una settimana di scambi molto debole a 15.951,86 punti, segnando un bilancio settimanale di -3,14%.

dax_5_8_2023
(fonte grafica: piattaforma di investimento )

Questa settimana è stata segnata soprattutto da due eventi. Anzitutto il downgrade a sorpresa di Fitch riguardo agli Stati Uniti, che ha innescato un clima di avversione al rischio durato diversi giorni.

In secondo luogo il rapporto sul mercato del lavoro statunitense di luglio, proprio prima del weekend, che ha raffreddato la prospettiva di altri aumenti dei tassi da parte della FED.

Ricordiamo che proprio la prospettiva di una frenata da parte delle banche centrali aveva innescato la corsa del fino al massimo storico di quasi 16.529 punti.

Sotto il profilo tecnico, la settimana debole ha riportato il sotto la soglia dei 16mila punti, ma soprattutto ha tagliato al ribasso la EMA50, inviando un chiaro messaggio ribassista a breve termine.

dax_5_8_2023
(fonte grafica: piattaforma di investimento

Lo discesa del vede adesso il prossimo supporto (statico) a quota 15700 circa, e se dovesse cedere pure quello si aprirebbe la strada verso la EMA200.
Al rialzo bisogna recuperare la soglia psicologica dei 16mila eper tornare ad aggredire la EMA50.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX