Home
DAX borsa Francoforte

DAX, pronto l’assalto ai 16mila punti con l’aiuto della “croce d’oro”

Scritto da -

L’impulso è partito verso metà settimana, dopo i dati più moderati sull’inflazione provenienti dagli Stati Uniti

Settimana di grandi guadagni per il DAX, che sfrutta l’euforia legata alla sempre più probabile fine dei tassi di interesse elevati. L’indice tedesco ha guadagnato il 4,5% negli ultimi 7 giorni, chiudendo a pochi passi dalla soglia dei 16mila punti (15.919).

L’impulso è partito verso metà settimana, dopo i dati più moderati sull’inflazione provenienti dagli Stati Uniti. Anche quelli della Eurozona hanno poi confortato gli investitori, mentre il recente calo dei prezzi del petrolio hanno attenuato le preoccupazioni su possibili recrudescenze dell’inflazione.

Insomma lo scenario sembra essere ben apparecchiato affinché le banche centrali comincino l’opera di taglio al costo del denaro nella prima parte del 2024 (malgrado le considerazioni di senso opposto da parte di Powell e Lagarde).

Sul fronte tecnico, il rally di questa settimana ha portato il sulla resistenza statica rappresentata dalla soglia dei 16mila.

dax_18_11_2023
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

L’attraversamento recente delle due Ema (50 e 200) è un messaggio rialzista di grande importanza per il . Ancora più perché nei prossimi giorni si verificherà la “croce d’oro, ossia il passaggio della Ema50 oltre la Ema200. Questo evento viene considerato dal mercato come importantissimo per lo sviluppo rialzista a medio termine.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX