Home
DAX indice

DAX in rally dopo la “croce d’oro”. Record storico a pochi passi

Scritto da -

Occhio però all’RSI in zona ipercomprato, che potrebbe far vivere una correzione all’indice tedesco

L’ultima settimana del mercato azionario conclude per il DAX un novembre da urlo (+9,5%), e consegna anche un avvio di dicembre col piede giusto. L’indice tedesco ha superato la soglia dei 16.300 punti, registrando un aumento settimanale di circa il 2,3%.

Il rally in corso ha spinto il al rialzo di circa il 12% rispetto al minimo di ottobre, oltre che risultati positivi per la quinta settimana consecutiva. E’ la serie di vittorie più lunga del 2023. E adesso il percorso verso il record di 16.528,97 punti è più probabile.

Gli investitori stanno festeggiando la probabile fine del ciclo di strette dal parte delle banche centrali. FED e BCE potrebbero avviare il ciclo di tagli al costo del denaro nella prima metà del 2024, anche se le recenti dichiarazioni dei banchieri centrali continuano ad essere improntate alle cautela.

Sotto il profilo tecnico, si vede ancora l’effetto della famosa “croce d’oro”, ossia il passaggio della Ema50 oltre la Ema200, evento considerato come importantissimo per lo sviluppo rialzista a medio termine.

dax_2_12_2023
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

L’ultimo balzo settimanale ha portato il a testare una zona di resistenza statica sui 16300, che è l’ultimo vero ostacolo prima di andare ad aggredire il record storico (toccato a luglio) sui 16.530 unità.
Occhio però all’RSI in zona ipercomprato, che potrebbe far vivere una correzione al DAX.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX