Home
DAX borsa Francoforte

Il meeting della BCE appesantisce il DAX (-0,33% sotto quota 13.300)

Scritto da -

L’indice era scivolato fino a 13.213 punti, anche perché l’euro continua a salire. Tuttavia nel finale ha recuperato alcune perdite

Le dichiarazioni della BCE segnano la giornata del Dax. L’autorità monetaria europea lascia i tassi fermi ma estende lo stimolo per contrastare i danni da pandemia. Gli acquisti sono aumentati, mentre le banche riceveranno ulteriori prestiti a basso costo.
L’indice tedesco era scivolato fino a 13.213 punti, anche perché l’euro continua a salire. Tuttavia nel finale il Dax ha recuperato alcune perdite, chiudendo in calo dello 0,33% a 13.295,73 punti.
Anche l’MDax ha recuperato, chiudendo in rialzo dello 0,23% a 29.689,13 punti.

DAX

La maggior parte dei titoli dell’indice è debole, con le azioni automobilistiche in calo più della media.
Delivery Hero +3,04% beneficia del fatto che il concorrente HelloFresh (che vola nel Mdax) ha convinto con previsioni più alte. Inoltre i titoli del rivale Just Eat Takeaway avanzarono di un buon sette per cento ad Amsterdam, e negli Stati Uniti il concorrente DoorDash ha venduto le sue azioni a $ 102 ciascuna, al di sopra del valore Ipo.

Le azioni BASF +0,95% sono tra le azioni milgiori del giorno. Société Générale ha innalzato l’obiettivo di prezzo da 52 a 74 euro e ha lasciato il rating a ‘Buy’. L’attuale rotazione del settore sta tornando sui titoli ciclici, ma quest’anno BASF è il valore di settore più debole osservato dalla banca francese, ha scritto l’analista Peter Clark in uno studio pubblicato giovedì. Si aspetta molto dalla ristrutturazione e dalla forte attenzione di Ludwigshafen sui costi e sulla liquidità.

Dopo il calo di ieri, rimablzano i titoli dell’immobile residenziale Vonovia +1,68% e Deutsche Wohnen +0,95%.

Uno dei maggiori perdenti è stato Infineon Technologies -2,25% sotto l’impatto del forte calo dei titoli tecnologici al Nasdaq il giorno prima.
BMW -2,42% annuncia di voler ridurre i costi e le emissioni di CO2 nella produzione di veicoli elettrici, facendo pressione sui suoi fornitori di batterie. Lo ha affermato Andreas Wendt, membro del consiglio di amministrazione per gli acquisti, in una teleconferenza con i giornalisti.

Blanda Deutsche Telekom -0,43%, che ha annunciato l’ampliamento della partnership strategica con Microsoft, per promuovere la digitalizzazione di grandi clienti e aziende di medie dimensioni.

MDAX

E’ il gran giorno di HelloFresh +14,96%. Ristoranti chiusi e restrizioni all’uscita stanno alimentando l’attività dell’azienda di consegna di cibo, che mercoledì sera ha alzato ancora le sue previsioni annuali. Nel 2020, le vendite aumenteranno dal 107 al 112%.

Schizza Thyssenkrupp +4,59% che sale oltre la EMA dei 200 giorni. Dopo Deutsche Bank e Bank of America, anche Jefferies ha alzato in modo significativo l’obiettivo di prezzo. L’esperto Alan Spence confida che i titoli possano arrivare a 8,25 euro, perché è ottimista sulla domanda nell’industria siderurgica per il 2021.

Il fornitore di chip Siltronic +3,43% ha raggiunto un accordo con il potenziale acquirente taiwanese GlobalWafers, che offre 3,75 miliardi di euro (125 euro per azione). Affinché l’acquisizione avvenga effettivamente, i taiwanesi vogliono avere accesso ad almeno il 65% del concorrente tedesco. Ne hanno già quasi la metà, e il principale azionista Wacker Chemie si è impegnato a vendere la sua quota del 30,8%.

Giornata buona anche per la società biotech Qiagen +3,42%, che annuncia di voler raccogliere quasi mezzo miliardo di dollari dagli investitori attraverso nuove obbligazioni convertibili. Le nuove obbligazioni con una durata di sette anni si basano su ben sei milioni di azioni, che corrispondono a circa il 2,7% del capitale sociale attualmente emesso e in circolazione della società. Qiagen intende utilizzare i proventi, tra le altre cose, per riacquistare obbligazioni esistenti e per scopi commerciali generali.

Un commento negativo da parte di un analista mette sotto pressione Software-2,60%. Gli esperti di Morgan Stanley avevano declassato le azioni a “Sottopeso” da “Equal-Weight”, ma hanno aumentato il prezzo obiettivo a 30,50 da 30 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX