Home
DAX borsa Francoforte

DAX forte nonostante il lockdown (+0,83%). MDAX tocca nuovi record

Scritto da -

Il nuovo e duro lockdown in Germania spinge le azioni “stay home”. Così vola Zalando +6,66%

Il lockdown totale della Germania per fronteggiare la pandemia, non ha smorzato il sentiment degli investitori all’inizio della settimana. A fare da volano sono le novità sulle vaccinazioni, mentre cresce l’attesa per sapere cosa deciderà la FED (riunita in meeting questa settimana) e si smorzano un po’ di timori sulla questione Brexit. Il Dax è cresciuto dello 0,83% a 13.223,16 punti alla chiusura delle contrattazioni. Continua così ad aggirarsi intorno ai 13.300 punti.
L’MDax ha raggiunto un altro record di 29.834 punti, poi ha chiuso a 29.727,59 punti, in rialzo dello 0,40% rispetto alla chiusura di venerdì.

DAX

Vincitore del giorno è Delivery Hero +4,70%, sempre più vicino al massimo storico di 116,60 euro, fissato a novembre.

I titoli ciclici sono i migliori del giorno. Le azioni del produttore di materie plastiche Covestro 3,18% beneficiano ancora del rialzo delle sue previsioni di profitto per l’intero anno, comunicate la scorsa settimana.

Le azioni del riassicuratore Munich Re (Münchener Rück +2,41%) hanno beneficiato di una raccomandazione di acquisto da parte di Bank of America, in aumento del 2,4%. RWE vende una quota di maggioranza in quattro turbine eoliche nello stato americano del Texas. La quota del 51% va alla utility nordamericana Algonquin e il prezzo di acquisto concordato corrisponde a un valore aziendale per la quota di circa $ 600 milioni. Il ricavato sarà utilizzato per finanziare un’ulteriore crescita nel campo delle energie rinnovabili.

Buona partenza di settimana per Daimler +1,55%  e BMW 1,99%, coinvolti dallo spunto positivo del settore automobilistico in tutta Europa.

Adidas +1,48% rimette in discussione il futuro della sussidiaria statunitense Reebok, che dovrebbe essere deciso entro marzo 2021. Nel frattempo il titolo si fa strada a tentoni verso il massimo storico.

Stephan Sturm, ceo di Fresenius +1,63%, si è detto ottimista sul prossimo anno. ‘L’obiettivo deve essere non solo vedere una rinnovata crescita delle vendite nel 2021, ma anche aumentare nuovamente i guadagni‘. La dichiarazione è stata ben accolta dagli investitori. Il titolo si è diretto verso il limite superiore del trend laterale in atto da metà novembre 2020.

Giornata fiacca invece per Volkswagen -0,30%. Ci sono diversi fronti aperti: il futuro del capo dell’azienda Diess, oggetto di una riunione del consiglio di sorveglianza anticipata. Un problema fiscale legato a milioni di tasse detratte erroneamente a partire dal 2007, nonché le questioni riguardo allo “scandalo emissioni” (col dubbio se i ricorrenti abbiano ancora diritto a un risarcimento, pur non avendo intentato causa fino al 2019 o al 2020. La casa automobilistica sostiene che i reclami andavano posti entro la fine del 2018, causa prescrizione).

MDAX

Il nuovo e duro lockdown in Germania spinge le azioni “stay home”. Così vola Zalando +6,66%. Stessa motivazione ha trascinato i titoli del fornitore di videoconferenze Teamviewer +2,82%.

Sale anche Varta +0,73%. Gli azionisti del gruppo di batterie percepiranno per la prima volta un dividendo. “Finora abbiamo reinvestito tutti i profitti al cento per cento nella società“, ha detto il Ceo Tojner “ora è il momento di coinvolgere gli azionisti. L’anno prossimo dovrebbe esserci un dividendo significativo“.

Crescita moderata per Sartorius +0,72%. Il fornitore farmaceutico e di laboratorio vuole continuare a crescere in modo dinamico. A tal fine, il management sta puntando forte anche sulle acquisizioni (come la statunitense Danaher e l’israeliana Biological Industries, e lo specialista sloveno di purificazione BIA Separations).

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX