Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX guadagna ancora terreno (+1,06%) nonostante il lockdown

Scritto da -

L’MDax ha chiuso in rialzo dello 0,05% a 29.743,89 punti, dopo aver toccato un altro massimo storico il giorno precedente

La borsa tedesca continua la settimana all’insegna dei guadagni, malgrado la prospettiva di una chiusura forzata. L’indice Dax ha chiuso in rialzo dell’1,06% a 13.362,87 punti, spinto principalmente dalle azioni dell’industria automobilistica, in particolare da Volkswagen.
I prezzi sono stati anche nuovamente guidati dalla prospettiva di una rapida approvazione di un vaccino contro il Covid-19 nell’UE.
L’MDax ha chiuso in rialzo dello 0,05% a 29.743,89 punti, dopo aver toccato un altro massimo storico il giorno precedente.

DAX

Al vertice del Dax ci sono le azioni Volkswagen +7,62%. L’impulso è stato dato dalla risoluzione della disputa sul ruolo di leadership del CEO del Gruppo Herbert Diess. Non c’è stata una estensione del suo contratto, ma il consiglio di sorveglianza gli ha dato pieno sostegno. Gli analisti in questo vedono la fine all’incertezza riguardo alla leadership a Wolfsburg.
Nel frattempo, Goldman Sachs ha lasciato il rating delle azioni su ‘Buy’ con un obiettivo di prezzo di 181 euro.
Di questo slancio hanno beneficiato anche Continental +2,91%, Daimler +2,86% e BMW +2,71%.

RWE +0,45%  ha venduto una quota di maggioranza nel suo parco eolico statunitense ad Algonquin Power Utilities. RWE continuerà comunque a gestire il parco eolico e investirà i proventi in nuovi progetti di energia rinnovabile per diventare climaticamente neutra entro il 2040.

Giornata positiva per Deutsche Telekom 0,34%, che ha annunciato una cooperazione più estesa ed ampia con Vodafone, sul tema della fibra ottica.

Allianz +0,97% intanto ha acquisito da BBVA una partecipazione di maggioranza nell’unità Seguros Generales. L’operazione è da circa 274 milioni di euro. Allianz potrebbe pagare altri 100 milioni, a seconda delle prestazioni dell’unità.

La più grande compagnia energetica tedesca E.ON +0,29% avrà un nuovo capo aprile del prossimo anno. L’amministratore delegato Johannes Teyssen (61) lascerà il suo incarico a Leonhard Birnbaum, come annunciato martedì dopo una decisione del consiglio di sorveglianza.

MDAX

Le buone prospettive della domanda di acciaio spingono Thyssenkrupp era in cima all’indice con un plus del 6,8%.

Metro +5,80% si rialza dopo che le azioni sono scese bruscamente da metà novembre. Il boss uscente Olaf Koch ha detto di volere pagare ai suoi azionisti un dividendo di 70 centesimi per azione per l’anno finanziario 2019/20.

Symrise -2,54% paga un attacco hacker su larga scala, subito dal produttore nella giornata di domenica.

Lufthansa +0,37% ha temporaneamente interrotto i test rapidi Covid obbligatori. La procedura dovrebbe riprendere alla fine di gennaio, ha detto una portavoce a Francoforte.

Dopo il balzo di ieri, continua a correre TeamViewer +4,40%, spinto dal nuovo e duro lockdown in Germania.
Rimbalza invece Zalando -2,37% dopo il boom di ieri.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX