Altra settimana, altro record per il DAX. L’indice tedesco è riuscito ad affacciarsi per la prima volta oltre la soglia dei 20mila punti, arrivando anche a 20400 nella seduta di venerdì (poi ha chiuso a 20.384,61).
Grazie a una scia di rialzi durata tutta la settimana, il bilancio complessivo dell DAX segna quasi +4%, mentre il profitto annuale è quasi del 22%.
Dopo mesi di letargico movimento laterale, l’indice è passato in una modalità di rally ad alta velocità, e se le cose andranno avanti così fino alla fine dell’anno, gli investitori potranno aspettarsi uno dei migliori anni azionari degli ultimi dieci anni.
Questo sviluppo è straordinariamente positivo, soprattutto se si considerano i fattori di incertezza, le crisi e le condizioni economiche degli ultimi tempi.
Tuttavia a poco a poco che si sale l’aria diventa più rarefatta, e aumenta la possibilità che gli investitori decidano di realizzare profitti al primo soffio di vento contrario. Per questo occorrerà muoversi con molta cautela.
_
Nel frattempo però gli investitori si godono questo momento estremamente positivo, anche se osservando l’immagine sulla piattaforma di investimento , si può vedere che l’indicatore RSI è in ipercomprato. Questo è un monito da non sottovalutare.
Al rialzo il prossimo target sono i 20500 punti, mentre eventuali correzioni al ribasso non devono destare preoccupazione almeno finché si rimarrà oltre la Ema50.