Home
DAX borsa Francoforte

Rimbalzo convincente del DAX (+1,30%) dopo il flop di lunedì

Scritto da -

L’imminente inizio delle procedure di vaccinazione e anche l’accordo sul piano di stimolo negli USA, hanno avuto un effetto positivo

La borsa tedesca recupera parte delle perdite di ieri. L’imminente inizio delle procedure di vaccinazione e anche l’accordo sul piano di stimolo negli USA, hanno avuto un effetto positivo sul listino. Dopo una battuta d’arresto di quasi il 3% il giorno prima, martedì il Dax ha chiuso in rialzo dell’1,30% a 13.418,11 punti.  L’atmosfera è stata leggermente offuscata dai negoziati ancora infruttuosi su un patto commerciale tra l’Unione europea e la Gran Bretagna.
L’MDax ha invece guadagnato l’1,23% a 30.233,41 punti.

DAX

Continua lo stato d’animo positivo attorno a Infineon Technologies +4,00%, vincitore del giorno dopo il brusco calo di ieri.

Grande giornata per HeidelbergCement +3,76%. Il gruppo di materiali da costruzione potrebbe raccogliere circa 5 miliardi di dollari con la vendita della sua attività in California, ha riferito l’agenzia di stampa finanziaria Bloomberg.
Rimbalza con forza Bayer +3,04%, che ieri aveva registrato la peggiore performance perdendo 4,56.

Giornata intensa per Airbus +1,47%. Le brutte notizie arrivano da easyJet e AAX, che potrebbero diluire nel tempo le consegne previste dei prossimi mesi, a causa della pandemia. Dall’altra parte però, la prospettiva di vaccinazioni di massa dà ottimismo riguardo uno slancio nella ripresa dei voli e quindi delle commesse.

Sale anche Deutsche Börse +1,48% dopo che Credit Suisse ha alzato l’obiettivo a 145 euro.
Il lockdown e la tendenza allo shopping online hanno spinto Deutsche Post +0,53% verso giorni boom nel settore di consegna dei pacchi. Dal lunedì al sabato della scorsa settimana sono infatti stati smistati un totale di oltre 61 milioni di pacchi in tutta la rete.

La casa automobilistica BMW +0,18% ha dovuto richiamare in officina circa 145.000 auto diesel a causa del rischio di incendio. I refrigeratori di ricircolo dei gas di scarico prodotti nel 2016 o nel 2017 potrebbero infatti perdere, ha confermato un portavoce della BMW ai media.

Chiude in parità Volkswagen -0,07%. La Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti (USITC) afferma che sta avviando un’indagine su possibili violazioni di brevetti contro la casa automobilistica tedesca. Nel frattempo Volkswagen ha raggiunto un accordo con il sindacato della divisione MAN Energy Solutions, che prevede ristrutturazioni e riduzioni significative dei costi entro il 2023. La società ha segnalato che prevede di mantenere l’unità per almeno 4 anni dopo aver lottato per venderla nel 2019 e all’inizio del 2020.

MDAX

Vola Siemens Energy +5,47%. Il gruppo di tecnologia energetica vuole espandere massicciamente la sua attività nel campo dell’idrogeno. “Può essere un affare da miliardi di dollari“, ha detto il CEO Christian Bruch.

Le azioni di Aixtron sono salite del 3,3% ai massimi da maggio 2018. Il fornitore del settore LED e chip ha annunciato che Christian Danninger diventerà Chief Financial Officer nel corso del 2021. Secondo Commerzbank, Danninger, che è stato chief financial officer in due società del gruppo cinese Sany, porta “un’esperienza importante“.

Il gruppo all’ingrosso Metro +2,55% vende gran parte della sua divisione IT al fornitore di servizi IT indiano Wipro. Più di 1300 dipendenti in Germania, Romania e India passeranno a Wipro nel corso della vendita, , circa 1000 dipendenti rimarranno in Metro Digital.

Il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza del fornitore di chip Siltronic -0,23% si sono ufficialmente pronunciati a favore dell’offerta di acquisizione da parte del concorrente GlobalWafers di Taiwan. Nella ‘dichiarazione motivata’ consueta in questi casi, hanno raccomandato ai loro azionisti di accettare l’offerta per 125 euro per azione.

Continua la marcia positiva di Varta +3,77%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX