Home
DAX borsa Francoforte

DAX, è ancora record. Maggio si chiude con +6,1% ma ora aumenta il rischio correzione

Scritto da -

Il principale indice tedesco ha fissato il nuovo primato storico a 24326 punti

Si è conclusa un’altra settimana da record per il DAX. L’indice tedesco ha fissato il nuovo primato storico a 24.326 punti, nella giornata di mercoledì, anche se poi ha chiuso la settimana a quota 24.181 punti.
Questa settimana ha visto l’indice leader tedesco avanzare di un altro 1,6%, mentre il mese di maggio termina con un progresso del 6,7%. Se poi allarghiamo l’orizzonte all’intero 2025, il guadagno del finora supera il 20%.

dax_31_5_2025
_
Il quadro grafico del DAX evidenzia ancora un chiaro trend primario rialzista, eppure nell’immagine su si vede altrettanto chiaramente che lo slancio sta perdendo vigore. Ma del resto era impensabile che l’indice tedesco potesse marciare allo stesso ritmo visto diverso fine aprile.
Peraltro l’indicatore RSI continua ad aggirarsi al limite dell’ipercomprato, aumentando il rischio di una correzione del DAX.
Se ciò dovesse avvenire, c’è una prima zona di supporto sui 23300 punti, mentre la successiva è la soglia psicologica dei 23mila.

I driver del DAX

Dopo aver seminato il panico sui mercati per diverso tempo, il conflitto commerciale innescato da Trump sembra fare meno paura. Malgrado il clima continui ad essere incerto, la sensazione è che alla fine ci saranno meno danni del previsto perché verranno raggiunti degli accordi. Magari faticosamente, ma viene visto come scenario probabile.
Inoltre il miliardo di investimenti dollari del nuovo governo federale tedesco hanno ulteriormente sostenuto la marica del .


Settimana prossima ci sarà la decisione del tasso di interesse della BCE. I mercati presumono che la banca centrale ridurrà il tasso di interesse chiave di ulteriori 0,25 punti percentuali.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX