Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX tocca il nuovo record storico, poi chiude a +1,49%

Scritto da -

L’indice tedesco ha toccato il record storico a 13.818,65 punti nelle prime contrattazioni, superando il precedente record di febbraio

Il mercato azionario tedesco tocca nuovi livelli record, con gli investitori che si sono goduti il patto commerciale sulla Brexit negoziato dopo un lungo braccio di ferro tra Londra e UE. Inoltre stimola il sentiment positivo il pacchetto di aiuti degli Stati Uniti e l’inizio della campagna vaccinale in Europa.
Il DAX così toccato il record storico a 13.818,65 punti nelle prime contrattazioni, superando il precedente record di febbraio. La chiusura arriva però con un rialzo dell’1,49% a 13.790,29 punti.
Anche l’MDax continua ad aggiornare i suoi record, e chiude in rialzo dello 0,80% a 30.655,69 punti.

DAX

All’inizio della settimana, il vero boom è quello del fornitore di cibo Delivery Hero +9,12%, per il quale è spianta la strada all’acquisizione del concorrente sudcoreano Woowa. L’unica condizione posta dall’autorità antitrust sudcoreana KFTC è la cessione della filiale coreana Yogiyo.

La casa automobilistica BMW +0,15% vuole aumentare la produzione di veicoli elettrici più di quanto precedentemente pianificato. ‘Negli anni dal 2021 al 2023 costruiremo un quarto di milione di auto elettriche in più rispetto a quanto inizialmente previsto”, ha dichiarato il capo della BMW Oliver Zipse.

Deutsche Post +2,6% continua a beneficiare del boom online e prevede profitti record quest’anno, come dichiarato il boss Frank Appel, in un’intervista alla ‘Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung‘.

Prese di profitto su MTU Aero Engines -1,29%, che era stato il titolo più apprezzato dell’antivigilia di Natale.

MDAX

L’avvio della campagna vaccinale in Europa dà slancio al settore viaggi. Deutsche Lufthansa +5,22%. Pesano anche le dichiarazioni del CEO Carsten Spohr, secondo cui la ha ridotto i costi molto più velocemente del previsto.
I vaccini fanno bene anche alla società aeroportuale Fraport +2,11%.

Continua la corsa di Siemens Energy +5,39%, dopo lo sprint di prima di Natale sulla scia delle voci sul futuro della controllata Siemens Gamesa.

Intanto Commerzbank -0,04% vuole tagliare 2.300 posti di lavoro come parte della sua ristrutturazione aziendale. La banca l’ha concordato con il consiglio di fabbrica, e tali tagli avverranno entro il 2024. Questa operazioni costerà parecchio all’azienda e incideranno sui bilanci.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX