Home
deutsche-bank-2

DEUTSCHE BANK, la media mobile fermerà la correzione?

Scritto da -

Dopo aver guadagnato l’80% e fissato un nuovo record, il titolo nelle ultime settimane ha fatto marcia indietro

Il lunghissimo trend rialzista cominciato nel 2023 da Deutsche Bank si è fermato (magari solo temporaneamente) attorno alla soglia dei 30 euro, dopo aver raggiunto i massimi storici ad agosto. Neppure diverse buone notizie hanno scosso il mercato.
Di fronte a questo scenario, gli investitori di dovrebbero realizzare profitti o possono sperare in un ulteriore rialzo?


Le ultime notizie riguardanti Deutsche Bank sono state molto positive. La società ha effettuato un altro riacquisto di azioni proprie a settembre (dopo averlo fatto anche ad aprile). Ciò dimostra fiducia nella solidità dell’azienda.


Inoltre il suo ingresso nell’EuroStoxx 50 – il più importante indice azionario europeo – è diventando realtà, come logica conseguenza del significativo miglioramento degli utili degli ultimi anni. Questo ingresso genera afflussi milionari dai fondi indicizzati, che aumentano la domanda strutturale e stabilizzano il prezzo delle azioni.
Inoltre pochi giorni fa ha ottenuto un’importante vittoria nella battaglia legale contro BaFin, che concederà alla banca con sede a Francoforte un consistente rimborso di 605 milioni di euro dal suo fondo di ristrutturazione.


Tuttavia, al momento il mercato sembra aver ignorato queste notizie positive. Perchè?
Come accade sempre, quando un titolo corre ( ha guadagnato l’80% quest’anno) i mercati diventano progressivamente più cauti. Chiedono conferme sulle prospettive di crescita organica, e si interrogano sui rischi dovuti all’attuale contesto: l’economia globale che accresce il rischio di credito, l’investment banking che rimane volatile, i rischi normativi se dovessero essere richiesti requisiti patrimoniali più severi. La banca deve quindi dimostrare nei prossimi trimestri che la sua solidità operativa sta effettivamente aumentando.

deutschebank_30_9_2025
_
Dal punto di vista tecnico, la situazione di Deutsche Bank si trova in una fase molto delicata. Dopo il massiccio rally dei mesi scorsi, non sorprende affatto una fase di correzione. Ma quanto durerà?
Se osserviamo la piattaforma di investimento , il titolo sta testando la media mobile a 50 periodi che coincide con la base di un pattern doppio massimo. Se il prezzo bucherà al ribasso la media mobile, allora la correzione potrebbe accelerare e giungere fino a 27-28 euro. Se però la media mobile a 50 periodi (Ema50) dovesse svolgere il suo ruolo di supporto, allora Deutsche Bank potrebbe risalire rapidamente verso i 33 euro.

Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX