Non è un periodo facile per gli azionisti del gruppo di moda HUGO BOSS, ai quali è richiesta una bella dose di pazienza. Dopo alcuni mesi di cammino laterale, il prezzo ha perso la soglia dei 40 euro e poi ha ricevuto un’altra brusca spallata dopo la presentazione della nuova strategia aziendale.
All’inizio di novembre, il management di aveva già adottato un atteggiamento cauto nei confronti delle previsioni per il 2025, a causa del difficile contesto economico e degli effetti negativi dei tassi di cambio. Ciò aveva provocato un brusco calo del titolo in Borsa.
Uno scenario che si è ripetuto a inizio dicembre, dopo la presentazione del piano strategico fino al 2028.
Quando a fine anno scadrà il piano strategico “Claim 5“, comincerà la nuova strategia “Claim 5 Touchdown“. Ma al mercato non è piaciuto il fatto che il 2026 è considerato un anno di transizione dal CEO Daniel Grieder: “Stiamo consapevolmente facendo un passo indietro per prepararci alla crescita di domani“.
prevede un calo delle vendite e dell’EBIT operativo (previsto tra 300 e 350 milioni di euro) mentre il ritorno alla crescita è previsto per il 2027, per rafforzarsi ulteriormente nel 2028. Il margine EBIT è previsto essere del 12% nel lungo periodo – attualmente sotto il 10%.
Un problema ulteriore per potrebbe essere il disaccordo del suo maggiore azionista, il Gruppo Frasers (parteciparizone diretta e indiretta superiore al 30%) con il lavoro del Consiglio di Sorveglianza. Questo potrebbe portare a una lotta di potere con gli altri azionisti, e non è certo se il presidente del consiglio di sorveglianza (Sturm) rimarrà in carica. Frasers ritiene che il titolo sia sottovalutato; che il dividendo vada annullato e il denaro dovrebbe rimanere nella società anziché essere distribuito (ciò ridurrebbe notevolmente l’attrattività del titolo).

_
Il quadro tecnico di Hugo Boss si è fatto decisamente più sporco nelle ultime settimane. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , dopo diversi mesi trascorsi nel range tra 41 e 42 euro, c’è stato un violento breakout al ribasso.
Il tentativo di recupero è stato rimbalzato dalla media mobile a 50 periodi, che agisce da resistenza. Finché il prezzo di HUGO BOSS rimarrà al di sotto di questo livello, anche i più ottimisti si prenderebbero un grosso rischio. Se proprio si vuole sfruttare il prezzo d’occasione per l’ingresso a mercato, bisognerebbe almeno aspettare l’ingresso dell’indiatore RSI in ipervenduto.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







