Home
infineon_ifx

INFINEON torna a correre grazie all’IA. Obiettivo 40 euro?

Scritto da -

Secondo alcuni analisti il prezzo potrebbe guadagnare molto terreno a medio termine

Dopo mesi di andamento laterale, il titolo INFINEON ha aperto una nuova fase al rialzo, mentre gli investitori istituzionali stanno utilizzando i livelli attuali di prezzo per costruire posizioni.

Ma perché sembra aver di nuovo imboccato la strada giusta? Per lungo tempo, l’azienda è stata nota principalmente come fornitore dell’industria automobilistica, ma ora (con un tempismo perfetto viste le difficoltà del settore auto) la situazione sta cambiando radicalmente, perché il tema caldo è l’intelligenza artificiale.


Dobbiamo sottolineare che i server IA consumano molta più energia rispetto ai sistemi convenzionali, per cui il mercato cerca sempre di più dei chip per un’alimentazione efficiente. È proprio qui che entra in gioco il gigante tedesco dei semiconduttori , che sotto questo aspetto ha un enorme potenziale di crescita. Si stimano opportunità di fatturato da 8 a 12 miliardi di euro nel settore della fornitura di energia elettrica basata sull’intelligenza artificiale entro il 2030.


Non è un caso che diversi analisti esprimono grande fiducia nel titolo . Jefferies prevede un potenziale di rialzo di oltre un terzo fino a 48 euro, mentre la banca d’investimento svizzera UBS fissa un obiettivo di prezzo di 44 euro.

infineon-5-12-2025
_
Lo scenario tecnico di Infineon è molto incoraggiante. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo si è staccato con decisione dalle medie mobili a 50 e 200 giorni, un classico segnale di acquisto per gli investitori orientati all’analisi tecnica.
Il prezzo sta testando la resistenza a quota 37 euro, mentre il successivo ostacolo si posiziona sui 39 euro, ossia i massimi annuali raggiunti a febbraio. Tenuto conto che l’indicatore RSI ancora non segnala alcuna tensione, per potrebbe esserci ancora margine per salire.

Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX