Nonostante le difficili condizioni di mercato, le azioni ZALANDO stanno cercando di risalire la corrente e da alcune settimane sono in trend rialzista. Il superamento della media mobile a 50 periodi ha inviato un messaggio tecnico incoraggiante, ma gli investitori si chiedono se questa sarà davvero la volta buona per cominciare un duraturo trend al rialzo.
Dal punto di vista operativo, i risultati pubblicati a inizio novembre da hanno mostrato una forte accelerazione nel terzo trimestre del 2025, grazie anche all’acquisizione di About You.
Le cifre sono state migliori del previsto: il GMV è cresciuto del 21,6% mentre i ricavi sono aumentati del 26,5%. Inoltre, il numero di clienti attivi ha raggiunto un nuovo record di 61,4 milioni.
Tuttavia, mentre ricavi e volume delle transazioni continuano ad aumentare, la redditività continua a essere un problema: l’EBIT rettificato è salito a 96 milioni, soltanto 3 milioni in più dello scorso anno.
ha confermato la guidance per il 2025, con una crescita pro-forma del GMV e dei ricavi tra il 4% e il 7%, un EBIT rettificato tra 550 e 600 milioni di euro e investimenti previsti tra 200 e 280 milioni.
Perché gli investitori potrebbero dar fiducia a Zalando? Perché sta diventando sempre più resiliente alle fluttuazioni economiche a breve termine, e perché alcuni fattori potrebbero essere cruciali per lo sviluppo di una solida tendenza rialzista: migliorare i margini attraverso programmi di efficienza, maggiore scalabilità dei programmi partner e collaborazioni di brand, domanda più stabile dei consumatori nel settore della moda.

_
Lo scenario tecnico di Zalando si è fatto più luminoso nelle ultime settimane. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo ha da poco tagliato la media mobile a 50 periodi, inviando così un messaggio rialzista al mercato.
All’orizzonte c’è un doppio importante ostacolo: il supporto statico a circa 26 euro e la media mobile a 200 periodi che passa poco sopra. Se Zalando riuscirà a oltrepassare questi livelli, allora potrebbe darsi uno slancio deciso per avvicinarsi anche al target dei 30 euro che non si vedono ormai da inizio estate.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







