Dopo essere scivolate sotto la soglia degli 80 euro a ottobre scorso, le azioni BMW si sono riprese con decisione, arrivando a sfiorare di nuovo la soglia dei 100 euro.
Questo nuovo anno è partito con cautela, ma ci sono notizie che potrebbero spingere il prezzo delle azioni.
Il costruttore tedesco ha stabilito un nuovo record di vendite negli Stati Uniti nel 2025. Con 388.897 veicoli venduti, la casa di Monaco di Baviera ha aumentato le vendite negli USA del 4,7% rispetto all’anno precedente, segnando il suo terzo anno consecutivo di crescita.
è riuscita a risentire meno dei dazi imposti dal presidente Trump sulle importazioni di auto, perché l’azienda con sede a Monaco costruisce la maggior parte delle sue auto vendute negli USA a livello locale. Lo stabilimento di Spartanburg, in South Carolina, è persino il sito più grande della rete produttiva del gruppo.
Mentre concorrenti come Audi stanno perdendo terreno in modo significativo e sono alle prese con cali di fatturato, può trarre vantaggio da questo posizionamento strategico.
I dati sulle vendite sono in parte offuscati dal blando andamento del quarto trimestre 2025, durante il quale ha venduto il 3,4% in meno rispetto all’anno precedente. Questo quadro contrastante ha reso più incerti gli investitori, che si chiednoo se BMW riuscirà ad espandere ulteriormente la sua posizione di mercato negli USA, oppure se il picco è stato già raggiunto.

_
Sul fronte grafico, il titolo BMW mostra una tendenza al rialzo nel corto, medio e lungo termine.
Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo si è avvicinato un paio di volte alla soglia dei 100 euro, ma è rimbalzato all’indietro sia a dicembre che a inizio gennaio. Tuttavia se la resistenza a €97,8 venisse superata, sarebbe un segnale molto forte per il mercato.
Se invece la debolezza dovesse proseguire, c’è una zona di supporto appena sotto i 90 euro, dove transita anche la media mobile a 50 periodi.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







