Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX aggiorna il record storico ma poi fa marcia indietro (+0,06%)

Scritto da -

Anche l’indice secondario MDax ha raggiunto nuovi record, tuttavia ha chiuso con +0,50% a 30.950,60 punti

I principali indici azionari tedeschi cominciano il 2021 segnando nuovi record, anche se poi ripiegano dai massimi. Il Dax ha scalato fino a 13.907 punti, prima che l’utile scendesse nel frattempo sul barometro della Borsa. Alla fine ha chiuso in leggerissimo aumento, a 13.726,74 punti.
Anche l’indice secondario MDax ha raggiunto nuovi record, tuttavia ha chiuso con +0,50% a 30.950,60 punti.
In generale, il sentiment in Borsa resta buono, e gli investitori continuano a fare affidamento sui vaccini contro il coronavirus, nonché su una ripresa dell’economia e sul sostegno permanente delle banche centrali.

DAX

Il fornitore di prodotti alimentari Delivery Hero +7,52%, top Dax dello scorso anno, ricomincia da dove aveva lasciato ossia con aumenti super e un massimo record. L’azienda beneficia da mesi della crisi Covid, e dei lockdown che hanno tenuto chiusi o parzialmente chiusi i ristoranti.

Una raccomandazione di acquisto da parte della banca statunitense JPMorgan ha dato slancio alle azioni Merck +2,60%.

Lieve rialzo per BASF +0,26%, che ha raggiunto un accordo con la società di private equity One Rock Capital Partners per vendere il suo stabilimento di prodotti chimici speciali in Illinois. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti.

Daimler -1,54% ha accettato di pagare una multa di 30 milioni di dollari negli Stati Uniti, circa il mancato richiamo tempestivo dei veicoli e il mancato rispetto degli obblighi di segnalazione.

MDAX

Al picco del MDax ci sono le azioni di K+S +8,89% che hanno beneficiato di uno studio ottimistico sul mercato dei fertilizzanti da parte della banca statunitense Citigroup.
Vola anche Shop Apotheke Europe +6,61%

Le azioni United Internet +4,53% continuano a riprendersi dopo il crollo di settembre. La società di analisi Warburg Research ha lasciato il rating di United Internet su “Buy” con un obiettivo di prezzo di 48 euro. In uno studio l’analista Jonas Blum si è espresso positivamente sull’offerta di Morgan Stanley Infrastructure Partners per l’investimento di United in Tele Columbus. Crede in un effetto di valore aggiunto.

Crolla Deutsche Lufthansa -6,66%. Citigroup ha aumentato il suo obiettivo di prezzo – molto basso – da 50 centesimi per azione a 2,00 euro, ma ha mantenuto la sua raccomandazione di vendita. A pesare sensibilemnte però è la recente di Eurocontrol, secondo cui l’industria aeronautica europea si riprenderà molto lentamente dallo shock Coronavirus. Gli esperti prevedono il recupero del 51% rispetto ai livelli pre-crisi nel 2021.
Anche Aibrus scende -1,42%, così come la società aeroportuale Fraport -6,81%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX