Nonostante e cifre solide per il suo primo trimestre fiscale, il titolo INFINEON non è riuscito a guadagnare slancio ed anzi è scivolato ancora più in basso, mettendo a rischio la soglia psicologica dei 40 euro.
Cosa pensare dei risultati e come dovrebbero comportarsi ora gli investitori?
Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2025/26 INFINEON ha superato leggermente le aspettative e ha beneficiato del boom continuo dell’IA. L’azienda ha registrato un aumento del fatturato del 7% anno su anno, meglio di quanto stimavano gli analisti. L’utile rettificato per azione è aumentato del 6%, anche in questo caso oltre le stime.
Anche le prospettive di restano solide. Per l’intero anno 2026, Infineon prevede una crescita moderata del fatturato.
Un ruolo cruciale nel business lo avrà ancora la IA, che sarà il grande motore di crescita perché servono soluzioni di fornitura di energia per i data center. Il CEO Jochen Hanebeck ha descritto questo come un forte vento favorevole in un ambiente di mercato altrimenti piuttosto tranquillo. Anche per questo ha aumentato gli investimenti pianificati di 500 milioni di euro, portandoli a 2,7 miliardi.
Tuttavia, il boom dell’IA non può nascondere il fatto che le cose non stanno ancora funzionando bene in altri ambiti, come il settore automobilistico – il pilastro più importante del gruppo.

_
Il quadro tecnico di Infineon resta rialzista, nonostante la recente correzione. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il titolo aveva compiuto il salto verso un nuovo record a metà della scorsa settimana. Tuttavia la resistenza a quota 45 euro è ancora troppo solida ed ha provocato un rimbalzo (“vendere le notizie”).
La media mobile a 50 periodi agisce da supporto, proprio in prossimità della soglia psicologica di 40 euro. Finché questo livello regge, la tendenza rialzista rimane intatta. Se così non sarà, il supporto successivo è sui 38 euro.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







