Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX si rialza (+0,44%) dopo lo scivolone di venerdì. Ma ancora non ritrova quota 14mila

Scritto da -

Gli investitori aspettano novità riguardo alle prossime misure di lockdown in Germania. Il blocco più rigoroso verrà discusso questo martedì

Il Dax si è mosso con cautela dopo lo scivolone di venerdì, rimbalzando verso l’alto. L’indice benchmark tedesco ha chiuso in rialzo dello 0,44% a 13.848,35 punti, rimanendo però ancora distante dal record di 14000 toccato settimana scorsa. Gli investitori aspettano novità riguardo alle prossime misure di lockdown in Germania. Il blocco più rigoroso verrà discusso questo martedì.Nel frattempo, il mercato ha ricevuto una spinta dalla crescita economica robusta in Cina, che dà qualche speranza alle esportazioni tedesche in tempi di crisi.
L’MDAX sale di 0,55% a 31.206,48 punti.

DAX

Miglior titolo del Dax è il produttore di abbigliamento sportivo Adidas +4,76%, che rimbalza rispetto alle recenti perdite.

Le azioni della società di semiconduttori Infineon Technologies +2,79% sono aumentate notevolmente, mettendo fine alla debolezza degli ultimi due giorni di negoziazione. Goldman Sachs ha aggiornato le azioni del produttore di chip da “neutro” a “acquisto”. Ha giustificato il suo obiettivo di prezzo, che era stato aumentato da 27,50 EUR a 42,70 EUR, con stime più ottimistiche, un multiplo di valutazione più elevato e una fantasia per le attività di acquisizione.
Buono spunto anche per Delivery Hero +2,44%.

L’azienda farmaceutica Bayer +0,73% sta attualmente esplorando la possibilità di produrre essa stessa vaccini anti-Covid. ‘Stiamo discutendo cosa si può fare con CureVac e anche con i politici e le autorità‘, ha detto il CEO di Bayer Werner Baumann in un’intervista a ‘Welt am Sonntag’.

Lo stabilimento di produzione del fornitore automobilistico Continental +0,08% a Babenhausen, in Assia, rimarrà operativo tre anni più a lungo di quanto inizialmente annunciato. Dopo forti proteste contro la chiusura, originariamente prevista per la fine del 2025, il gruppo e IG Metall hanno concordato i cardini di un contratto collettivo sociale.
Arrivano ulteriori conferme riguardo i tagli alla produzione che Volkswagen -0,45% dovrà mettere in atto per far fronte al problema della mancanza di componentistica, con le linee di Tiguan, Touran e Seat Tarraco a Wolfsburg che subiranno inevitabili rallentamenti.

MDAX

Brilla Aareal Bank +7,66%, dopo la promessa agli investitori di un dividendo di un totale di 1,50 euro per azione. Tuttavia, il Management Board ora si aspetta un risultato operativo negativo nell’ordine dei milioni a due cifre per lo scorso anno. Il motivo è un maggiore accantonamento del rischio per possibili insolvenze del prestito. Aareal Bank è fortemente coinvolta nel finanziamento di immobili commerciali. Poiché i negozi in molti paesi sono rimasti chiusi per mesi a causa della pandemia e il turismo è crollato, molti mutuatari delle industrie sono sotto forte pressione.

Gironata positva per Thyssenkrupp +7,04%, che viene spinta prima dall’aggiornamento a “Outperform” da parte della banca francese Exane BNP Paribas, poi da Deutsche Bank che ha aumentato il suo obiettivo di prezzo. In seguito il gruppo ha continuato lo slancio grazie al primo importante contratto per la realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno verde. La controllata Uhde installerà un elettrolizzatore con una potenza di 88 megawatt in Canada. Inoltre, secondo rumors, Thyssenkrupp sta prendendo in considerazione un’IPO della sua divisione acciaio.
Cresce Shop Apotheke Europe +3,88%. Warburg Research aumenta il target per Shop Apotheke – ‘Hold’

Il produttore di sistemi frenanti Knorr-Bremse -0,21% non beneficia del contratto per l’attrezzatura per 23 nuovi treni a lunga percorrenza del tipo ECx dal produttore spagnolo di treni Talgo. C’è anche la possibilità di attrezzare altri 77 treni, in modo che il volume totale possa essere aumentato a 100 treni.

Cade Fraport -1,17%. Il crollo del traffico aereo dovuto alla pandemia ha riportato l’aeroporto di Francoforte indietro di decenni. Nel 2020 sono transitari poco meno di 18,8 milioni di passeggeri, ovvero il 73,4% in meno rispetto all’anno record 2019. In pratica, a causa della pandemia si è tornati ai livelli di traffico che c’erano nel 1984.

Un obiettivo di prezzo più basso fa sì che gli investitori abbandonino Deutsche Lufthansa -2,57%. Gli esperti di HSBC hanno ridotto il loro prezzo obiettivo a 3,50 da quattro euro. Attualmente vengono scambiati intorno ai 10,20 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX