Home
DAX borsa Francoforte

Dopo giorni di debolezza, il DAX si rialza (+0,33%). Ma la mattinata era stata dura…

Scritto da -

Nelle prime ore di seduta l’indice benchmark tedesco era scivolato di oltre il 2% a 13.310

La flessione più recente del mercato azionario tedesco si è presa una pausa. Il Dax ha chiuso in rialzo dello 0,33% a 13.665,93 punti, dopo una mattinata pesante durante la quale l’indice benchmark tedesco era scivolato di oltre il 2% a 13.310. A sostenere il recupero e lo scatto al rialzo finale è soprattutto la marcia decisa di Wall Street, trascinata dai report aziendali e anche da qualche dato macro (Ad esempio, il numero di domande di indennità di disoccupazione è diminuito).
L’MDAX ha invece guadagnato lo 0,38% a 31.461,96 punti.

DAX

Nella giornata di giovedì, si sono distinti sul DAX i settori bancario e tecnologico.
Brilla Infineon Technologies +3,83%, sulla scia degli ottimi risultati del produttore di chip STMicroelectronics nell’ultimo trimestre, e delle ottime prospettive per quest’anno.
Giornata positiva anche per Bayer +1,72% e Merck KGaA +1,56%.
Deutsche Bank strappa un rialzo di 1,03%.

Non sfrutta i dati prliminari BMW -0,56%. Le azioni della casa automobilistica sono diminuite perché non in liena con la forte performance di Volkswagen, e per un utile al lordo delle imposte solo in linea con le aspettative.
In coda al listino si sono Adidas -1,88% e SAP -1,22% (che dovrebbe guadagnare un po ‘più di quanto previsto per l’IPO della sua controllata statunitense Qualtrics).

MDAX

Continua l’impressionante marcia di VARTA, oggi +14,17%. Il motivo dietro questa impannata è che l’hedge fund Melvin Capital, messo nei guai da l volo impressionante di GameStop a Wall Street, deve liquidare alcune posizioni corte. Tra queste anche Varta (pari al 4% delle azioni in circolazione).

Le azioni Commerzbank +6,24% sono state spinte dall’annuncio dei dati chiave sul programma strategico. La Banca prevede di ridurre circa 10.000 posti di lavoro a tempo pieno lordi entro il 2024 al fine di ridurre i costi e aumentare significativamente la redditività. In Germania, ciò colpirebbe un posto di lavoro su tre. Inoltre, 340 delle 790 filiali sono previste in chiusura. Le misure di austerità dovrebbero costare circa 1,8 miliardi di euro.
Deutsche Lufthansa +6,28% ha ottenuto un forte aumento.

Anche sul MDAX spinge forte una società del settore dei semiconduttori, Aixtron +1,72%.
Gli investitori nel gruppo immobiliare residenziale Grand City Properties +3% sono rimasti soddisfatti dell’annuncio del riacquisto di azioni, fino a quasi 266 milioni di euro.

Le azioni del produttore di software per l’edilizia Nemetschek sono crollate del 6,02% dopo il downgrade di Goldman Sachs.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX