Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX (-1,71%) chiude malissimo la settimana e il mese di gennaio

Scritto da -

Le perdite hanno attraversato tutto il listino, colpendo in special modo bancari, assicurazioni, software e trasporti

Dopo il recupero di giovedì, la Borsa tedesca (come le altre sorelle europee) chiude con una brusca frenata, completando una settimana sulle “montagne russe”.
Oltre allo scontro sui vaccini e ai timori per i ritardi nella ripresa economica, si sente il peso dell’avvio perturbato di Wall Street.

Il Dax è in calo dell’1,71% a 13.432,87 punti, mentre su base settimanale ha perso il 3,2%. Le recenti turbolenze hanno peraltro sporcato il bilancio del mese di gennaio, che malgrado il record di 14.131 punti segna una perdita mensile del 2,1%.
L’MDax è sceso dell’1,19% a 31.086,78 punti.

DAX

Le perdite hanno attraversato tutto il listino, colpendo in special modo bancari, assicurazioni, software e trasporti.
In mezzo al panorama grigio, lo spunto buono è di Covestro +1,19%. Bene anche Daimler +0,92%, che ha guadagnato molto più del previsto grazie al forte ultimo trimestre dello scorso anno. Gli osservatori del mercato erano particolarmente entusiasti dello sviluppo dell’afflusso di denaro contante libero.

Deutsche Bank -3,34% è quella che paga maggiormente lo scotto di questa giornata, anche perché il sindacato DBV sta aumentando la pressione sull’istituto (ha invitato i lavoratori della sede di Berlino a scioperare).
Malissimo anche Münchener Rück -3,40%.
In calo anche SAP -3,23%, nonostante l’IPO della controllata Qualtrics negli Stati Uniti abbia fruttato miliardi. Soldi che verranno principalmente utilizzati per abbassare il debito. Tuttavia verrà proposto anche un aumento del dividendo al consiglio di sorveglianza. Quanto sarà alto questo non è ancora noto.

MDAX

Grazie a una serie di stime positive degli analisti, Sartorius +5,01% ha avuto sprint importante ed è il miglior titolo del giorno.
Rimbalza il produttore di software per l’edilizia Nemetschek +2,11%, dopo il crollo di ieri a seguito del downgrade di Goldman Sachs.

Sullo sfondo del “terremoto GameStop” ci sono ancora forti oscillazioni in alcuni titoli tedeschi, in particolare Varta -18,81% ed Evotec -12,33%.
Un commento negativo dell’analista fa scendere le azioni del fornitore di cucine Rational -5,31%. Gli esperti di Deutsche Bank hanno abbassato le azioni a “Sell” da “Hold”, ma hanno alzato il prezzo obiettivo da 425 a 460 euro.
La giornata negativa dei bancari si senteanche su Commerzbank -4,76%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX