Home
DAX indice

Il DAX annusa il record ma poi si ferma e retrocede (-0,03%)

Scritto da -

Nuovo record per l’MDax, che si avvicina a 32500 ma poi chiude con +0,12% a 32.401,04 punti

Dopo quattro giorni di profitto, gli investitori hanno rallentato appena prima di spingere il DAX verso un nuovo record. L’indice era arrivato ad appena 17 punti dal massimo storico, poi lo slancio è andato perso. Alla fine il DAX è sceso dello 0,03% a 14.056,72 punti, ma ha generato un forte aumento del 4,6% su base settimanale. Si tratta del miglior bilancio settimanale dalle elezioni americane a metà novembre.
Nuovo record per l’MDax, che si avvicina a 32500 ma poi chiude con +0,12% a 32.401,04 punti.

DAX

Bayer +2,84% continua a brillare, dopo aver annunciato mercoledì che la lunga e dura controversia con i querelanti statunitensi sul glifosato, potrebbe finalmente arrivare a una conclusione con un nuovo accordo.

Giornata proficua anche per Deutsche Post +2,55%. Goldman Sachs e Jefferies hanno aggiornato i loro obiettivi di prezzo e hanno continuato a consigliare l’acquisto. L’esperta di Goldman Matija Gergolet mantiene le azioni in un elenco di idee di investimento particolarmente interessanti.

Il gruppo di gas industriali Linde +1,38% beneficia dei dati industriali. Malgrado il calo delle vendite anche a causa della crisi Covid, il risultato finale è un profitto di circa $ 2,5 miliardi (+14% rispetto all’anno precedente).

Il gruppo assicurativo Allianz -0,13% intanto annuncia che deterrà interamente la sua controllata cinese di assicurazioni sulla vita Allianz China Life. Solo di recente, Allianz in Cina ha avuto la propria licenza di gestione patrimoniale per investire i propri fondi assicurati.

MDAX

L’aumento dei prezzi dei fertilizzanti spinge K+S +3,91%, anche perché secondo molti osservatori questa tendenza continuerà nei prossimi trimestri.  Inoltre, la società aveva annunciato una joint venture con la più grande azienda di riciclaggio del mondo Remondis.
Continua il rialzo di CANCOM +4,29%, dopo l’aumento dei profitti grazie allo scatto finale dello scorso anno.

Si conferma tonica anche Shop Apotheke +2,88%, che aggiorna i livelli record sulla scia dalla prospettiva di blocchi in corso in Germania e in Europa.
Piccolo spunto per il gruppo del rame Aurubis +0,47%, che nel primo trimestre ha sfruttato l’aumento delle spese di raffinazione per il riciclaggio dei materiali, dei prezzi elevati dei metalli e della ripresa nell’industria automobilistica.

Scende Rheinmetall -1,91%. L’azienda ha comunicato che vuole fare meno affari con l’industria automobilistica, per rendersene meno dipendente. Punterà di più sul business degli armamenti, ha detto venerdì il CEO Armin Papperger.

Secondo “Spiegel” la compagnia aerea Condor sta valutando ulteriori azioni legali contro Lufthansa -0,22%, per via di miliardi di aiuti di Stato ottenuto dalla compagnia tedesca dal governo federale. Una portavoce di Condor ha dichiarato: “Stiamo esaminando tutte le opzioni legali per agire contro l’abuso della posizione dominante di Lufthansa“.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX