Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX scappa ma poi torna indietro (+0,02%)

Scritto da -

I due indici secondari, MDax e SDax, hanno toccato i livelli record. L’indice medio ha infine chiuso a 32401,039

Giornata positiva per Borse di tutto il mondo e per il DAX, sulla scia della convinzione che l’economia globale possa risollevarsi con maggiore vigore nei prossimi mesi. Ad alimentare queste aspettative sono l’effetto dei pacchetti di aiuti governativi, delle campagne di vaccinazione globali e del calo di nuovi contagi.
Il Dax era arrivato poco sotto i 14.170 punti in mattinata, salvo poi perdere quasi tutti i guadagni, per chiudere a dello 0,02% a 14.059,91 punti.
I due indici secondari, MDax e SDax, hanno toccato i livelli record. L’indice medio ha infine chiuso a 32401,039 con un guadagno dello 0,13%.

DAX

Protagonista del giorno sul DAX è Infineon Technologies +3,84%. L’azienda ha beneficiato della notizia riguardo Dialog Semiconductor (+16%), che concordato un’acquisizione con il gruppo elettronico giapponese Renesas.
Bene anche Deutsche Bank +1,93%. L’analista di Kepler Nicolas Payen ha rinunciato alla sua valutazione negativa per le azioni, elogiando i chiari progressi compiuti dal gruppo finanziario nella ristrutturazione, soprattutto dal punto di vista dei costi. Nel frattempo però, la banca centrale di Taiwan ha vietato a Deutsche Bank (e altre banche) di negoziare derivati ​​sui cambi per due anni, come parte di un giro di vite sulla speculazione.

Intanto Covestro +1,64% ha fatto un passo avanti verso l’acquisizione del concorrente olandese DSM. La commissione UE per la concorrenza ha infatti approvato la transazione senza ulteriori condizioni. Covestro potrà così completare l’acquisizione più costosa della sua giovane storia, spendendo 1,6 miliardi di euro.

Lo scetticismo degli investitori penalizza RWE -3,53%. L’azienda parteciperà a un progetto eolico oceanico a Doggerbank, a 110 chilometri dalla costa nord-orientale dell’Inghilterra. Questo progetto è ritenuto molto costoso.

MDAX

Buono spunto di United Internet +3,63%, dopo che la controllata 1&1 Drillisch ha compiuto un passo in avanti per diventare il quarto operatore di rete mobile in Germania.

Balzo importante di Thyssenkrupp +4,37%, che sale soltre la soglia di EUR 10. Nel 2020, l’ingegneria meccanica tedesca è diminuita meno di quanto inizialmente temuto, come annunciato dall’associazione dei costruttori di macchine e impianti.

Siemens Energy +2,74% vuole collaborare con Air Liquide sull’elettrolisi dell’acqua. La buona notizia si è riflessa nel Solactive German Mechanical Engineering Index. L’indice si stava avvicinando al suo massimo del 2019.

Anche se il gruppo di tecnologia medica Carl Zeiss Meditec -3,98% prevede un’ulteriore crescita nell’anno finanziario in corso, le cifre annunciate lunedì non hanno soddisfatto gli investitori.
I dati finali del primo trimestre di Aurubis -2,05% non riservano sorprese e gli analisti di Deutsche Bank valutano il free cash flow di 309 milioni di euro come piuttosto debole.  Viene confermata la raccomandazione hold, ma il prezzo obiettivo è aggiornato a 64 euro (meno del valore attuale).

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX